Re: Quali novità sull'assassinio di JFK?

Inviato da  dr_julius il 20/2/2008 22:59:00
Non sono riuscito né a vedere né a rintracciare, il mini- speciale del tg2 che sarebbe andato in onda ieri notte sull'argomento.
Secondo alcune fonti:
- *Il tempo
Titola con "Trovati sconcertanti documenti in una cassaforte del tribunale Dallas, una nuova verità sull'omicidio Kennedy" ma subito mette ben bene le mani avanti precisando che si tratta de "la trascrizione di una conversazione molto probabilmente apocrifa tra Lee Harvey Oswald e il suo assassino Jack Ruby in cui si allude a una decisione della mafia di uccidere il presidente".
Curioso: la notizia è nella sezione spettacoli, in quanto "Nella cassaforte sono stati trovate lettere in cui racconta dell'intenzione di scrivere un film intitolato «Conto alla rovescia a Dallas», materiale ufficiale del processo, una fondina di pistola e abiti appartenenti a Ruby e a Oswald."

- *agenzia ANSA

Titola con "Usa: trovati documenti su Kennedy", e subito sottotitola con "Ma potrebbe trattarsi di un copione cinematografico"

ecco il testo INTEGRALE della notizia:
"(ANSA) - NEW YORK, 18 feb - Alcuni vecchi documenti relativi all'assassinio di Kennedy sono stati ritrovati in una cassaforte della procura di Dallas.I documenti potrebbero riaccendere l'interesse dei teorici del complotto perche' includerebbero la trascrizione di una conversazione molto probabilmente apocrifa tra Oswald e il suo assassino Jack Ruby, ma potrebbe anche trattarsi della bozza di un copione cinematografico che l'allora procuratore Wade avrebbe cominciato a scrivere sull'omicidio di Dallas."

Cercando di capire meglio di cosa esattamente si tratti, cerco da riferimenti formalmente più posizionati come notizie (i precedenti riferimenti indugiano poco volentieri sull'argomento):

*Alice, notizie, esteri

"Si tratta della trascrizione di una conversazione tra l'assassino del presidente americano, Lee Harvey Oswald, e Jack Ruby [...]. Era il 4 ottobre del 1963, due mesi prima l'omicidio di Jfk, e i due uomini stavano parlando in un locale a Dallas. Entrambi avevano problemi con l'allora procuratore generale Robert Kennedy. "C'è un modo per liberarsi di lui senza ucciderlo", dice Oswald all'amico: "posso sparare a suo fratello". "Ma non sarebbe patriottico" ribatte l'altro, con una frase dagli echi hollywoodiani. "Posso farlo lo stesso" continua Oswald, "ho bisogno solo del mio fucile e di un edificio abbastanza alto. Ci vorrà del tempo, forse sei mesi, per trovare il posto giusto. Ma ho un po' di soldi da parte per mantenermi nel frattempo, mentre metto a punto il piano".

si chiarisce anche che:

Secondo gli esperti il documento sarebbe quasi certamente un falso. Una teoria supportata dal fatto che nella cassaforte è stato trovato anche un contratto per la realizzazione di un film sull'omicidio Kennedy, firmato dall'allora procuratore distrettuale Henry Wade, che ha seguito il processo di Ruby ed è morto nel 2001.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4181&post_id=112270