Re: Lazalea scomparsa ovvero il Grande Complotto dei Florovivaisti.

Inviato da  florizel il 10/5/2007 22:53:21
Ciao, cassandra.

Dopo la risposta del superesperto orkid, non saprei davvero cos'altro aggiungere, per consolarti: ma posso garantirti che se le piante del vivaio ostentano impudicamente la loro rigogliosa bellezza è davvero UNICAMENTE grazie al fatto che sono tenute in ambiente "forzato", riproducente, cioè, il clima in cui fiorirebbero allo stato naturale e nella giusta stagione.

Ovviamente, portando a casa la nostra piantina, la esponiamo a temperature, condizioni atmosferiche e posizioni che interrompono il loro artificioso fiorire ( ). Centra poco anche la questione del terriccio "acido" (orkid, diciamola tutta, eddai...)

Tra l'altro (e mi si corregga se sbaglio) so che alcune piante son geneticamente modificate e progettate affinchè la loro durata sia annuale, il che garantisce a produttori e rivenditori una vendita assicurata per ogni stagione, e alla pianta che la sua esistenza sia breve (e suggestivamente fiorita giusto in vivaio). Hai presente i polli di "batteria", con quegli ossicini fragili fragili? Ecco, uguale.

In genere, le uniche piante acquistate dal vivaista che son riuscite a "resistere" senza grandi problemi, son quelle che ho scovato negli angoli più remoti delle serre e delle aree a cielo aperto. Quelle, cioè, che hanno avuto tempo e modo di "temprarsi" e radicare (succede, per fortuna).
Comunque, nel caso tu volessi essere più testarda dei vivaisti olandesi (io lo sono, ed ho un balcone che fiorisce ad ogni primavera senza doverne acquistare di nuove) prova a tenerla nel suo vaso d'acquisto fino al cambiamento di stagione, e rinvasala solo quando vedrai le radici fuoriuscirne.

Tutto il resto lo fa la passione. Ed i consigli di orkid...
So, tra l'altro, che tenere la pianta in un contenitore non molto ampio favorirebbe l'abbondanza di foglie e fiori poichè la pianta segue, in genere, delle fasi alternate tra lo sviluppo della parte aerea e di quella radicale. In questo modo, tende ad ampliare la prima, e a rafforzare la seconda.

Orkid, se ti servisse una "dipendente", tienimi presente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=59&topic_id=3435&post_id=89749