Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus

Inviato da  bauer il 15/6/2015 9:54:35
La differenza tra Calvero e il classico apple fanboy sta proprio nel modo in cui lui usa il proprio computer.
Nella mia cerchia di conoscenti non esiste un solo possessore di mele che riesca ad andare avanti per 7 anni con lo stesso sistema. Anche se gli ottimi componenti e sistema operativo potrebbero tranquillamente permettere di tirare avanti per molti anni, nessuno lo fa e per un semplice montivo che conosciamo tutti:

l'obsolescenza programmata nei loro prodotti non è causata dalla qualità dei componenti (anche se in realtà questa fu proprio la loro tattica con gli i-pod e le loro batterie a cortissima durata) ma dal desiderio di possedere l'ultimo modello che viene instillata nei loro acquirenti.

Perchè per la maggior parte degli "applari" prima della facilità d'uso e della resistenza al tempo del sistema, viene lo status symbol che possedere questi oggettini comporta.

Ora Calvero dice di avere altre priorità: per lui non è motivo di orgoglio possedere un mac, e neanche il prezzo è un problema perchè tanto un computer se lo fa durare 7 anni. Perfetto. Se è veramente così non ci vedo niente di male (anche se ad essere sinceri, tutti i miei conoscenti apple-dipendenti sostengono la stessa cosa, salvo poi comprarsi l'ultimo modello di i-phone ad ogni occasione).

La cosa che a me in particolare non piace dei prodotti apple è che sono in prima linea nello spingere i propri utenti verso l'ignoranza tecnica piu' totale. La teconologia è come la politica: se tu non sai cosa succede, e come le cose vengono fatte dietro al sipario, tu stai chiedendo a qualcun'altro di farlo al posto tuo nel modo che preferisce.

La totale mancanza di trasparenza dei nuovi dispositivi sta trasformando le nuove generazioni in mandrie di ignoranti tecnologici. (E la cosa si fa molto più evidente negli smart-phone, ma a livello di computer, i sistemi operativi mac vincono su ogni fronte).

Quindi, vuoi comprarti un mac? Benissimo. Tieni solo conto del fatto che i computer non vengono venduti col bugiardino che ti elenca gli effetti collaterali del prodotto e quindi sei tu in prima persona che deve informarsi prima di fare questa scelta.



I punti chiave da tenere a mente sono molteplici ma le risposte sono a portata di chiunque sia in grado si usare un motore di ricerca (i punti sono piu' o meno importanti a seconda del tipo di uso che ne devi fare):

1) Prezzo: la cifra che sto spendendo è veramente consona alle mie esigenze? usero' il computer per fare rendering e giochi, o solo per navigare?

2) Potenza del sistema: (a seconda dell'utilizzo che ne devi fare) sono le caratteristiche del prodotto sufficienti a svolgere i compiti necessari? E per quanti anni lo saranno?

3) Durabilità: per quanto tempo ho intenzione di continuare ad usare il prodotto? sono i componenti resistenti al tempo? dopo quanto tempo diventeranno obsoleti? saro' in grado di sostituire componenti rotti o obsoleti con facilità?

4) Facilità d'uso: quanto è semplice con il dato sistema eseguire le operazioni volute? quanto tempo sarà necessario per imparare ad usare il sistema o nuovi software? e una volta imparato ad usarlo, è semplice e veloce eseguire queste operazioni?

5) Personalizzazione (sia hardware che software): fino a che livello voglio essere in controllo del mio dispositivo? Voglio essere in grado di fare le mie scelte a riguardo, o per l'amor della facilità d'uso preferisco che siano altri a farlo per me? Se mai un giorno decidessi di voler cambiare qualcosa ho la possibilità di farlo?

6) Disponibilità di software: a seconda delle operazioni che prevedo di voler svolgere con il sistema, avrò la disponibilità dei migliori software per eseguirle?

7) Libertà di scelta: ci sono limiti a cui i produttori di software devono sottostare per poter produrre su questa piattaforma? Vengono applicate censure o controlli?

8) Trasparenza: è chiaro cosa accade dietro le quinte per ogni mia azione sul prodotto? O per ottenere un prodotto user-friendly viene nascosto tutto all'utente?

9) Aspetti psicologici: quanto piacere psicologico mi da possedere un certo prodotto? Mi voglio sentire un mago del computer ed avere pieno controllo e libertà o preferisco sentirmi parte di qualcosa di grande (come possedere prodotti di una certa marca)?


Direi che se ognuno prima di fare una qualsiasi scelta, si elencasse cosa vuole ottenere dal proprio computer e rispondesse sinceramente a queste domande alla fine la risposta viene automatica. Ma a parere mio dovrebbero essere tenute tutte in considerazione, e per essere in grado di rispondere bisognerebbe prima spendere un po' di tempo ad'informarsi, leggere recensioni, commenti anche semplicemente per capire l'importanza dei punti che sembrano meno ovvi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7886&post_id=273619