Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...

Inviato da  Mande il 12/6/2015 17:08:58
Mc
Citazione:

A parte l'astio per le piattaforme suddette, conosci la macchina?

Astio, non ho nessun astio ne verso il mondo apple (mac/iphone) ne verso l'ape della piaggio.

Ho visto molte api piaggio in zone montuose svolgere egregiamente il compito per le quali erano state comprate. Siccome però l'ape è un cinquantino, sembra una macchina e si guida senza patente fin dai quattordici anni se vuoi...
Hanno inventato anche l'ape cross con l'autoradio per il giovane figlio di papà che potesse andare a scuola facendo il figo con il macchinone a poco più di quattordici anni mentre i plebei andavano a piedi. Come dici tu, "se hai soldi da buttare chi sono io per dirti come spenderli".

Calvero aspetta un terno al lotto per poterlo scialaquare con uno status simbul da fighetti.

Mica dico che l'ape cross non va in moto o che il mac non funziona. Se puoi permettertelo compratelo ma se non puoi esistono alternative ben meno costose.

Citazione:

Lo stesso software non e' presente sulle altre piattaforme (LogicAudio

L'ultima volta che mi è servito manipolare una traccia audio ho installato un freeware (audacity) che ha fatto il suo lavoro. Non conosco logic audio e non posso fare paragoni.
Chi i paragoni li fa elenca centinaia di alternative per ogni sistema
http://alternativeto.net/software/logic-pro/

Da freeware a commerciali.

Ho qualche annetto sulle spalle e conosco sufficientemente la materia per discuterne.

Venticinque, trent'anni fa i machintosh erano differenti dai pc. Pagare qualcosa di più un mac valeva la pena, oggi non più.
Quali erano le differenze?

Tecnicamente gli ibm compatibili avevano processori CISC mentre i machintosh usavano un RISC.
https://it.wikipedia.org/wiki/CPU#Architettura_CISC_e_architettura_RISC

Questo influiva molto sulla programmazione e dunque sui programmi che venivano creati.
A quei tempi il mac aveva una interfaccia grafica di base mentre sui pc scrivevi in una finestra nera del ms-dos. Oggi se noti anche i mac utilizzano processori CISC ed hardware da PC. Non esiste più una differenza tale da giustificare il prezzo.

Come dici te oggi chi compra mac lo fa per abitudine. Ho usato per anni l'interfaccia grafica di LogicAudio e penso esista solo quello. Le alternative sono centinaia ma richiedono lo sforzo di aggiornarsi ed anche quello è un costo.

Ti costa di più dunque un mac che già conosci oppure un'altra piattaforma compreso il tempo di aggiornarti? La risposta ovviamente è individuale.

Se invece parliamo di una persona che naviga in internet e guarda un video...
Un mac è il simbolo dello spreco.

Citazione:

conosci la macchina?
Mai usata?

Non personalmente ma mio fratello lavorava nella grafica pubblicitaria ed era ovviamente un fan mac. Un giorno arriva a casa orgoglioso con il suo primo mac, gli altri li usava al lavoro. Lo prende per il manico e lo appoggia sul tavolo. Era un all in one come quello che fa gola a calvero ovvero tutto l'hardware era incluso nello schermo.
Appena finita la garanzia (2 anni) cominciano a bruciarsi alcuni pixel dello schermo. Avevo sentito che poteva succedere ma non lo avevo mai visto.
Cosa rompono le scatole, mi dicevo, su 1024x768 pixel, se anche se ne spengono dieci...
No, non è così. Quando si brucia un pixel fa tutta una riga lungo lo schermo. Dieci pixel bruciati e sul computer di mio fratello non leggevi praticamente nulla. Risultato?
Mac di due anni da buttare perché cambiare lo schemo costava un occhio della testa e l'hardware era tutto dentro.

Ovviamente mio fratello dopo il sonoro inculone si è preso un altro mac, portatile questa volta. La apple non vende con la ragione ma con le emozioni ed al cuore non si comanda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7886&post_id=273457