Re: La bomba atomica del CERN

Inviato da  ivan il 14/3/2013 2:50:09
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Non vi sono rischi di contaminazioni da parte di buchi neri, strange matters o altro (addirittura non sappiamo se viene prodotta). Non ha nemmeno senso chiedersi se può esserci contaminazione. Pensi davvero che su uno "straccio sporco" finisca un elettrone prodotto chissà quanto tempo prima nella collisione?

Se ti informassi seriamente anziché spulciare cose a caso as usual, avresti scoperto che queste preoccupazioni sono stupide e insensate.



Rileggiamo l'articolo:

link

Citazione:


“Creare un buco nero è più facile di quanto pensassimo”
13/03/2013 - Tecnicamente, potrebbe succedere anche al CERN di Ginevra
Quando nel settembre 2008 venne messo in funzione il Large Hadron Collider – il famoso acceleratore di particelle incaricato di scovare il famoso bosone di Higgs – gli scienziati ci rassicurarono: nessun buco nero creato dal LHC avrebbe mai inghiottito la Terra. Questo però, obietta oggi l’Huffington Post, non significa che gli scienziati del CERN non sperassero di riuscire a crearne uno. E, oggi arriva la notizia: creare un buco nero sarebbe più semplice di quanto pensato finora.

COLLISIONE TRA PARTICELLE - Tecnicamente, infatti, è possibile che la collisione tra i protoni lanciati all’interno del LHC riesca a concentrare abbastanza massa ed energia in uno spazio sufficientemente piccolo da creare un piccolo buco nero e, secondo uno studio pubblicato su Physical Review Letters, servirebbe anche meno energia di quanto ipotizzato. Questo perché, quando due particelle si scontrano, il proprio campo gravitazionale cattura l’energia ai poli dell’area dello scontro. Se si concentra abbastanza energia in questi due punti, il campo gravitazionale collassa dando vita a due piccoli buchi neri che si fondono insieme.



Dicono , loro, non altri: " creare un buco nero sarebbe più semplice di quanto pensato finora " e ".questo però, obietta oggi l’Huffington Post, non significa che gli scienziati del CERN non sperassero di riuscire a crearne uno".

Quindi la possiibilita' reale e concreta che si formi un buco nero non solo e' reale e concreta ma viene ritenuta talmente facile che sperano di crearne qualcunoni quanto prima.

Quindi come si fa a dire che non vi sono rischi di contaminazione da piccoli black holes quando loro stessi dicono che e' facilissimo che si formino ?

Citazione:

Visto che comunque ci tieni, nelle collisioni ad LHC vengono prodotte più o meno tutte le particelle conosciute (addirittura la produzione del famigerato top costituisce fondo disturbatore alle misure per l'Higgs). Tuttavia, gli adroni prodotti o decadono subito o sciamano all'interno del calorimetro adronico; gli elettroni ed i fotoni prodotti vengono assorbiti nel calorimetro elettromagnetico; i neutrini vanno via indisturbati; i muoni oltrepassano tutti i rivelatori per lasciare giusto qualche traccia nei tracciatori appositi; i bosoni mediatori e gli Higgs prodotti decadono subito, e i loro prodotti sono o adroni o leptoni.




La materia irradiata da protoni ed elettroni e da radiazioni in generale non 'è che sia innocua , bisogna prima dimostrare che essa non restituisca al mittente le radiazioni assorbite. E siccome la materia irradiata generalmente restituisce il favore ricevuto in termini di irraggiamento essa viene tratta come un qualcosa di pericoloso e non come un qualcosa di tranquillo (link cronache Acciaio radioattivo dalla Cina sequestrate 30 tonnellate )
Quindi la materia irradiata da radiazioni non e' robetta tranquilla, tutt'altro, e' classificata rifiuto radioattivo al termine del suo uso e come tale va gestita con tutte le cautele.


Citazione:

E come ti ho scritto in precedenza, eventuali buchi neri si dissolverebbero prima ancora di interagire con qualsiasi cosa, pertanto non vi sarebbero pericoli di sorta. Per la materia strana credo valga lo stesso discorso.



"Si dissolverebbero" , come i cattivi li' nei films usa e getta.
Nella realtà nulla si crea, nulla si distrugge, e questo vale ancora di piu' nello smaltimento delle cose indesiderate, come i rifiuti (e in effetti il problema dei rifiuti, pericolosi e non, ce' che i non si possono far svanire nel nulla, i non pericolosi in un qualche modo li si puo' gestire, i pericolosi l'unica e' non produrli) .

Ora, siccome sia black holes, sia strange matter e' robetta pericolosa ( i primi inghiottono irreversibilmente materia, la seconda trasforma la materia ordinaria in materia strana che a sua volta reitera il processo) , visto che loro stessi dicono che e' piu' facile di quanto si pensi che si possano formare, va da se' che ci devono essere garanzie certe e non fantasiose storie di dissoluzione nel nulla.
Quindi come si garantisce con dati di fatto verificabili che no si formino ne' black holes e ne' materia strana ? Come si garantisce che un pezzo di macchinario derivante da questi esperimenti non sia contaminato sia dalle forme di materia che questi esperimenti producono, sia da inaspettate forme di materia che si possano produrre perche' in ultima analisi e' l'ignoto che si sta esplorando ?
Se non si garantisce che cio' non accada va da se' che la gente si preoccupi e di brutto pure perche' nessuno vuole ritrovarsi ad usare manufatti fatti da materiali che prima sono stati usati per esplorare aspetti ed orizzonti oscuri della materia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7304&post_id=231834