Re: La bomba atomica del CERN

Inviato da  Lord9600XT il 13/3/2013 23:24:08
Citazione:

ivan ha scritto:
Sto a dire: 1.Come smaltiscono quel che resta dell'esperimento visto che pare possano formarsi buchi neri e materia strana. 2. Come decontaminano i macchinari con cui fanno gli esperimenti visto che con essi creano materia strana e possibili buchi neri.

Una volta che il macchinario finisce il suo compito che fine fa ? I materiali con cui hanno condotto gli esperimenti che fine fanno ? Che garanzia c'è che in essi non ci sia rimasto qualcosa di pericoloso ?
Non e' che il macchinario poi lo mandano in Cina dove, lo fondono e poi magari ci fanno posate ?

Dice wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider


L'LHC è l'acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato. Può accelerare protoni e ioni pesanti, fino al 99,9999991% della velocità della luce e farli successivamente scontrare, ...

La macchina accelera due fasci di particelle che circolano in direzioni opposte, ciascuno contenuto in un tubo a vuoto. Questi collidono in quattro punti lungo l'orbita, in corrispondenza di caverne nelle quali il tunnel si allarga per lasciare spazio a grandi sale sperimentali. In queste stazioni vi sono i quattro principali esperimenti di fisica delle particelle: ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS), CMS (Compact Muon Solenoid), LHCb ed ALICE (A Large Ion Collider Experiment). Si tratta di enormi apparati costituiti da numerosi rivelatori che utilizzano tecnologie diverse e opereranno intorno al punto in cui i fasci collidono.[u] Nelle collisioni vengono prodotte, grazie alla trasformazione di una parte dell'altissima energia in massa, numerosissime particelle le cui proprietà sono misurate dai rivelatori.[/]



Che cosa si produce ma sopratutto che fine fanno queste cose prodotte ?

Dice sempre wikipedia.

Sicurezza delle collisioni di particelle negli esperimenti al LHC [modifica]

Secondo alcuni il Large Hadron Collider potrebbe causare la distruzione della Terra[19][20][21]. Secondo questi il CERN potrebbe:
creare un buco nero stabile[22];
creare strangelets, composti fatti da quark strange, che convertono la materia ordinaria in materia strana;
creare monopoli magnetici, che potrebbero catalizzare il decadimento dei protoni.
Altri, comunque, non sono d'accordo con la valutazione dei rischi del CERN e temono che sussistano pericoli reali.



Scusatemi se e' poco.

Quindi, quando fannomanutenzione e puliscono le parti dei macchinari, gli stracci sporchi che fine fanno ?
Quando cambiano un pezzo dei macchinari il pezzo usurato che fine fa ?

Non e' che in giro ci sono panni sporchi e pezzi di ricambio usurati contaminati da materia strana, mini buchi neri e chissa' cos'altro che magari nemmeno immaginiamo che possa esistere ?


Non vi sono rischi di contaminazioni da parte di buchi neri, strange matters o altro (addirittura non sappiamo se viene prodotta). Non ha nemmeno senso chiedersi se può esserci contaminazione. Pensi davvero che su uno "straccio sporco" finisca un elettrone prodotto chissà quanto tempo prima nella collisione?

Se ti informassi seriamente anziché spulciare cose a caso as usual, avresti scoperto che queste preoccupazioni sono stupide e insensate.



Visto che comunque ci tieni, nelle collisioni ad LHC vengono prodotte più o meno tutte le particelle conosciute (addirittura la produzione del famigerato top costituisce fondo disturbatore alle misure per l'Higgs). Tuttavia, gli adroni prodotti o decadono subito o sciamano all'interno del calorimetro adronico; gli elettroni ed i fotoni prodotti vengono assorbiti nel calorimetro elettromagnetico; i neutrini vanno via indisturbati; i muoni oltrepassano tutti i rivelatori per lasciare giusto qualche traccia nei tracciatori appositi; i bosoni mediatori e gli Higgs prodotti decadono subito, e i loro prodotti sono o adroni o leptoni.

Non c'è niente di pericoloso che rimane nei rivelatori. La roba energetica decade subito o viene assorbita (tipo i fotoni prodotti dai vari decadimenti), mentre ciò che fuoriesce dai rivelatori sono particelle estremamente innocue come neutrini e muoni.

E come ti ho scritto in precedenza, eventuali buchi neri si dissolverebbero prima ancora di interagire con qualsiasi cosa, pertanto non vi sarebbero pericoli di sorta. Per la materia strana credo valga lo stesso discorso.

E aggiungo, infine, che solo qualche pazzo a giro per il mondo (vedi l'autore del topic) crede che LHC possa rappresentare un pericolo reale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7304&post_id=231828