Re: L'ing. Keshe sta facendo il possibile...

Inviato da  Lord9600XT il 16/6/2013 9:40:30
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Riguardo l'entanglement, come ti ho già scritto svariate volte, in più libri scritti da vari professori universitari, ho letto quello che c'è scritto su wikipedia ... perdonami se non ho il tempo per scansionarti quei libri ... ma se leggi su wiki, è scritto li che l'informazione viaggia a velocità superluminali (ti ho anche quotato il punto), se non ti va bene, cambia la scritta li, è un pò più utile che convincere solo me, non trovi?

p.s. Ti avviso che per almeno 15/30 giorni non potrò rispondere, se in seguito potrò, anche se ho dei dubbi perchè spero di crepare nel frattempo, sarò lieto di continuare questa discussione ... sempre se ti interessa.

In caso contrario, avrò tutte le risposte che cercavo ... spero voi riusciate a trovare le vostre e che possiate aiutare a migliorare almeno un pò questo schifo di mondo.

Statemi bene

Fabio

Il resto è più o meno condivisibile, volevo però correggere un grave errore concettuale sull'entanglement.

Sono andato a ricontrollare ed effettivamente non c'è scritto su Wikipedia che vi è uno scambio di informazione a velocità superluminale nel l'entanglement. Su Wikipedia è scritto a cavolo. E perdonami, ma non credo che un fisico esperto si metta a scrivere certe baggianate.


Cosa accade all'atto della misura? Si ha il collasso dellaa funzione d'onda: si rompe la sovrapposizione tra gli stati ed il sistema collassa in uno stato ben definito. Tale stato può (come nel caso in questione) stabilire una connessione ben precisa tra alcune proprietà delle particelle (tipo lo spin).

Il collasso avviene istantaneamente e ciò comporta una modifica istantanea della funzione d'onda del sistema.

Ora: la funzione d'onda è un oggetto misurabile e osservabile? No. Ha senso parlare di trasporto di informazione per un oggetto non misurabile? Non credo proprio.

Ecco perché non vi è violazione della relatività: non vi è nessuna forma di informazione misurabile (ma nemmeno in via teorica: le variabili nascoste non ci sono) che viene inviata tra le particelle. Tant'è che per fruire del l'entanglement (anche solo constatare che ci sia stato) è necessario usare informazioni classiche, che sono vincolate dal principio di relatività.

Questo è il motivo per cui giustamente non si trova scritto da nessuna parte che la relatività ristretta è violata dal l'entanglement quantistico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7208&post_id=236304