Re: condannati scienziati - precedente pericoloso o giusto?

Inviato da  Mande il 26/10/2012 15:50:48
Particolarmente giusto senza dubbio.

La mia risposta non potrebbe essere altrimenti perché le notizie dalla tua fonte sono particolarmente imprecise.
Loro parlano che tali "scenziati" siano colpevoli di ottimismo ma il tribunale sa ed ha detto qualcosina in più.

Ti ricordi al tempo un loro collega che lanciò l'allarme per il terremoto basando le sue previsioni sulle analisi del radon?

Tal Giuliani al tempo fece scalpore perché affermò, e provò con i fatti, di poter prevedere l'andamento del terremoto analizzando quanto radon veniva liberato dal suolo.

Byoblu che seguì la vicenda allora ripropone questo video che dimostra i fatti in occasione della prima condanna a questi ciarlatani.
http://www.byoblu.com/post/2012/10/22/LAquila-avevamo-ragione-La-Commissione-Grandi-Rischi-condannata.aspx

Dunque sappiamo con certezza una cosa. Questi "studiati", pur avendo sempre ammesso di non poter prevedere i terremoti, decisero quel giorno di usare la loro "autorevolezza" di commissione grandi rischi per fare una previsione. Previsione che loro stessi si erano dichiarati incompetenti nel fare. Come fanno a rassicurare che non ci saranno forti scosse se non sono in grado di prevederle è un mistero.

Il fatto sarebbe grave di per se ma purtroppo per loro esistono e sono state prese in considerazione dal tribunale delle intercettazioni.
Intercettazioni Bertolaso
Citazione:

“Non ti preoccupare – fu la risposta di Boschi – sai che il nostro è un atteggiamento estremamente collaborativo. Facciamo un comunicato stampa che prima sottoponiamo alla tua attenzione”. Inoltre, Repubblica pubblica anche un’intercettazione risalente al 30 marzo 2009 nella quale Bertolaso chiede ai membri della Commissione grandi rischi di “zittire subito qualsiasi imbecille” e di “tranquillizzare la gente” mettendo in chiaro che “cento scosse servono a liberare energia e non ci sarà mai la scossa quella che fa male”.

Ovvero lo stesso Bertolaso, allora a capo della protezione civile, chiarisce lo scopo della riunione della commissione grandi rischi.
Loro non erano lì per valutare un rischio e fornire un parere tecnico. L'unico scopo della riunione era zittire (Giuliani) e tranquillizzare.

La condanna ci sta tutta ed anche l'interdizione ai pubblici uffici. Si chiama delinquere sapendo di compiere un atto delinquenziale a casa mia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7185&post_id=223645