Soluzione case prefabbricate

Inviato da  inquisitor il 16/10/2011 18:56:01
Dopo i miei soggiorni all' estero sto sempre più spesso considerando la possibilità della casa prefabbricata...
con un investimento di circa 50.000 euro di terreno, una casa prefabbricata in legno rivestito di 110mq la si può trovare, in alcuni casi, a 99euro al mq.
Sono case funzionali, antisismiche, poste in essere in meno di 24 ore nei casi migliori, o in 2 settimane circa se si chiede anche la realizzazione di cantine o fossati di struttura, allaccio delle condotte, e finiture interne.
I materiali vanno dal semplice legno al legno rivestito, al grezzo condizionato, al cartongesso. Alcuni fornitori consegnano 'chiavi in mano' la casa compresa di impianto fotovoltaico in parallelo alla normale fornitura elettrica.

Che ne pensate? Conoscete qualcuno che ha optato in Italia per una soluzione simile? Conoscete esempi in Italia (possibilmente nella zona centrale) in cui questa realizzazione abbia preso piede? L' anno scorso sono andato a vedere le C.A.S.E. in Abruzzo e devo dire che non sono malaccio, é anche in seguito a quella visita (ma non sono paragonabili nemmeno lontanamente a certi splendori che ho visto in Olanda) che l' idea si sta facendo sempre più insistente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6605&post_id=205872