Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  yarebon il 2/10/2011 13:34:48
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Guarda, dissipo subito i tuoi dubbi yarebon: io non sono laureato. E sono d'accordo con te, non c'è bisogno di avere titoli per parlare di Scienza o altri argomenti con cognizione di causa.

Ciò non significa però che si possa cianciare gratuitamente di accademie e di fisica quantistica perché "tanto non c'è mica bisogno della laurea". A ognuno il suo ruolo. È chiaro che se mi parli di "Scienza ufficiale", che è un'espressione del tutto priva di qualsiasi significato, e mi fai paragoni con la Teologia della Liberazione dimostri di non sapere molto né di Scienza né di mondo accademico (che io sono il primo a criticare).

Un conto è dire che alcuni interessi economici limitano o magari frenano del tutto la ricerca in un determinato campo (attraverso meccanismi tutt'altro che semplici), cosa senz'altro vera, un altro è dire che nelle facoltà di Fisica non si insegna la quantistica (non mi hai risposto: e allora da dove viene 'sta benedetta quantistica?), che è davvero un dato inventato di sana pianta.


ciao Red Knight,
prima di tutto finalmente si discute senza battutine ed ironia.
Red Knight anche io ho studiato il dualismo onda-particella ed altre materie esposte dalla meccanica quantistica, però da persone che scrivono su luogocomune mi aspetterei un minimo di giudizio più obiettivo nei confronti della realtà circostante e non ho mai detto che non si insegna la quantistica (dimmi dove l'ho detto?), solamente che non se ne colgono le innovazioni attuali e che è snobbata in molte teorie, preferendo un approccio più classicista nei licei (Newton, Galileo) ed appunto questo non vuol dire rigettarla (anzi tutt'altro mi sembra assolutamente superfluo dire che chi fa fisica è obbligato a studiarla all'università) , perché vedi anche tu, che specie in materia energetica e non solo, siamo rimasti ancora all'ottocento (come in molte altre tecnologie) è una colpa di questo è anche dei ricercatori, se poi tu non riesci a cogliere il collegamento tra dipendenza energetica e ricerca scientifica , allora semplicemente la pensiamo in modo diverso.Se per te nella scienza non esistono dogmi la pensiamo ancora in modo diverso.
Nei dibattiti tv e nella conoscenza comune si è rimasti alla fisica classica e questo è qualcosa di voluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=203811