Re: La fine dei tempi: la rivelazione aliena.

Inviato da  Al2012 il 10/10/2010 20:06:16
Citazione:
E' fondamentale distruggere il proprio ego prima di iniziare il cammino


Distruggere l’ego penso che sia impossibile e probabilmente il tentativo di distruggerlo o di combatterlo finirebbe con il rafforzarlo.

L’ego non va distrutto ma ridimensionato, compreso quando si fa predominante, quando siamo schiavi dei suoi desideri dei suoi attaccamenti e, soprattutto, delle sue paure.

L’ego ci racchiude dentro la nostra materialità portandola al centro della nostra esistenza, come la forza di gravità ci tiene attaccati alla terra facendo sentire il nostro peso.

Bisogna “guardarlo”nel suo agire e capirne l’origine e il perché del suo dominio e sui nostri pensieri.

Bisogna comprendere che l’ego è un certo fasullo, non è il vero centro del nostro essere.
E’ centrale perché la nostra cultura la nostra società lo pone al centro.
E’ il nostro rapporto con gli altri che lo centralizza.
E’ una parte del nostro essere come la nostra materialità è solo una parte del nostro essere.

Come sarebbe sbagliato distruggere il nostro corpo fisico, sarebbe altrettanto sbagliato tentare di distruggere il nostro ego.

Come dice Calvero noi non dobbiamo eliminare la nostra individualità, è sacra e penso che sia vero, ma non perché essa è la totalità, ma perché è una parte o una manifestazione del nostro essere totale.

La nostra individualità va valorizzata, ma senza seguire gli impulsi egocentrici, che ci portano alla separazione e al conflitto con gli altri ego che compongo la nostra società in una lotta per la supremazia, quello che io potrei definire con il termine “individualismo”.

Noi non possiamo “possedere” il nostro essere, come non possiamo possedere gli altri, noi “siamo” il nostro essere e dobbiamo comprendere le varie sfaccettature di esso attraverso la nostra individualità che è inserita in un insieme formato da tante individualità interconnesse tra loro.

Intesa in questo modo la nostra individualità è un “mezzo” e non un “fine”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5930&post_id=177694