Re: La fine dei tempi: la rivelazione aliena.

Inviato da  Al2012 il 8/10/2010 21:44:10
@ calvero

Citazione:
Se il mondo non scoppierà, sarebbe interessante vivere altri 1000 anni per vedere le nuove civiltà ridere di quanto eravamo stupidi, a non voler comprendere che basavamo tutto su teorie infantili e deleterie. Soprattutto per come consideriamo infantilmente la magia del nostro corpo umano


Come ci appaiono infantili le teorie geocentrica e della terra piatta, per fare un esempio….

Forse oggi incominciamo a mettere in discussione la teoria antropocentrica figlia di un egocentrismo di specie e questo potrebbe essere aiutato anche da una “rivelazione aliena” con i pro e contro che da essa possono scaturire …

Indipendentemente da questa rivelazione aliena, penso che il “paradigma olistico” sia utile al ridimensionamento del nostro egocentrismo


@ Audisio:
Citazione:
no, credo che la coscienza sia in realtà intrappolata nella
rappresentazione della realtà costruita dai nostri sensi.


Non condivido …. Un po’ come pensare che il programma che vedo alla televisione sia contenuto dentro l’apparecchio, perché i sensi decodificano i segnali che vengono inviati e centralizzati nel cervello, come l’antenna riceve gli impulsi elettromagnetici che vengono inviati ai componenti interni del televisore.

Citazione:
Quante volte avete fatto una cosa e più tardi vi siete trovati
a pensare "cazzo, ma l'ho fatta proprio io questa cosa?"
Ecco, quella era la vostra coscienza che per un attimo si è resa
conto di aver dovuto ubbidire come un cagnolino ad un padrone
al di fuori di essa.


Qui il discorso si fa più complesso perché bisognerebbe riuscire a capire chi è il soggetto pensante che fa la parte del cagnolino ubbidiente e il soggetto pensante che fa la parte del padrone e dove poter localizzare il tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5930&post_id=177582