Re: Nucleare in Italia

Inviato da  niio il 17/2/2010 16:21:12
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

niio ha scritto:

Il segreto dell'atomica, non te lo insegnano a scuola, te lo insegnano all'università.
Una persona in grado di fare una bomba atomica (avendo i materiali e le attrezzature, ovviamente), non è un alieno o un agente segreto, ma è un semplice fisico nucleare, e ne conosco qualcuno.
Il fatto che tu non lo sappia fare, non significa che sia una cosa segreta e nascosta.



...hai mai sentito parlare dei coniugi Rosemberg.... due scienziati condannati a morte per aver rivelato i segreti della bomba atomica ai Russi...? perchè ucciderli se hanno rivelato qualcosa che tutti possono imparare a scuola...!?

...e perchè gli Iraniani non ci riescono.... forse i loro studenti sono un pò di coccio...!? caro Niio è così puerile ciò che scrivi che fai tenerezza.... all'università di fisica si studia sulla base dei compromessi legati al segreto dell'atomica... i fisici che conosci tu non sanno proprio una mazza di nucleare e di atomi.... hanno imparato a pappagallo ciò che gli hanno inculcato e la ripetono come una preghiera... e come sacerdoti possono fare le loro omelie solo tra fedeli e credenti, con me scappano o si presentano solo con un nick... perchè io credo solo se mi dai la prova di ciò che affermi, altrimenti resta solo un'ipotesi da sostituire con il sopraggiungere di una ipotesi migliore.... ciaodino



dino, è successo negli anni 50!

Immagino anche la polvere da sparo fosse un tempo un segreto, e immagino persone siano state uccise per aver cercato di divulgarlo al nemico. Nonostante questo, come fare la polvere da sparo lo puoi imparare su internet, e i componenti si trovano facilmente.
Averla è però illegale e devi dichiararla.

Uguale con le bombe atomiche. Tutti i paesi della nato hanno accesso ad armamento nucleare, più un po' di stati non nato (india, israele, ad esempio).
Il punto è che è "illegale" averle, per via del Nuclear Non-Proliferation Treaty.

Evidentemente non sai che oltre agli USA, anche Inghilterra, Francia, Russia, India, Pakistan e Corea del Nord hanno fatto sicuramente test di armamenti nucleari. E molto probabilmente anche Israele. E forse qualcun'altro. Proprio il segreto meglio custodito del mondo.

La difficoltà non è fare la bomba, ma arricchire l'uranio.
E anche questa, non è una cosa segreta, è semplicemente una cosa che richiede una certa tecnologia. I problemi con l'Iran, (anche se non sto seguendo molto la faccenda) sono proprio che l'Iran sta arricchendo l'uranio, il ché serve per le centrali nucleari, ma potrebbe teoricamente servire anche per fare una bomba atomica.

per il resto, immagino tu abbia studiato fisica all'università, giusto?

Giovanni

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5138&post_id=159697