Re: Nucleare in Italia

Inviato da  Garrett il 12/7/2009 10:55:07
dagli studi invece appare che la cannabis aumenta la cancerosità del tabacco.

Cosa centra ora il tabacco?

Inoltre perchè dici che la combustione non é necessaria per assumere la cannabis?

Perchè per applicazioni mediche, quindi per pazienti che DEVONO farne un uso abbondante e prolungato, viene suggerito l'impiego di vaporizzatori.
I cannabinoidi possono inoltre essere sciolti in alcool e grasso: ergo puoi berli e mangiarli, per esempio usando il burro come ingrediente base.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++

Puoi fornire statistiche che dimostrino che contaminazioni e incidenti sono la norma?

Le contaminazioni e gli incidenti producono costi aggiuntivi a carico dello stato sottoforma di leucemie da curare e aree da bonificare.
Normalmente i "costi di produzione" sono, fra le altre cose, presentati ipotizzando la sicurezza al 100%.

Inoltre la probabilità che si verifichi un incidente non si esaurisce con la fine del processo produttivo ma prosegue per le MIGLIAIA di anni in cui i siti di stoccaggio delle scorie devono rimanere "sicuri": quanto costa la militarizzazione di un sito di "interesse strategico nazionale" della durata di 100, 500, 1000 anni? E il monitoraggio delle strutture atte al contenimento? E le analisi geologiche?
Per non parlare dell'aspetto psicologico: vivere vicino a una centrale nucleare, sentendo ogni tanto l'avviso di chiudere porte e finestre, non è piacevole nè rilassante.
Come per tutti gli incidenti non è affatto necessario che siano la norma: per le statistiche basta cercare la cronologia delle "fughe" in Francia o Giappone.

Puoi portare bilanci per dire che il nucleare é sconveniente?

Allo stesso prezzo potresti iniziare tu a fornire documenti che dimostrino che il nucleare sia conveniente: a ciò aggiungi pure una stima relativa a quello che sarebbe il risparmio sulla spesa energetica (non solo elettrica) complessiva.
Dal canto mio inizio a fornirti questo documento redatto dalla Confartigianato in cui si analizza il costo al consumo della corrente elettrica per le piccole imprese: nei paesi europei cosiddetti no-nuke il costo arriva a essere, in alcuni casi, la metà rispetto all'Italia.

O ti basi sui documentari che dicono: In america non ne costruiscono più perchè non gli conviene?

Mi baso invece sui fatti che dicono che uno dei pochi paesi (forse l'unico!) in cui viene ancora propinata l'idea demenziale del "nucleare conveniente" è l'Italia.

Ritengo la convenienza un argomento interessante di discussione ma se hai letto i miei post vedrai che la lista dei dubbi è MOLTO lunga.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5138&post_id=141533