Re: Nucleare in Italia

Inviato da  sitchinite il 12/7/2009 0:32:49
Citazione:

Lezik85 ha scritto:
Citazione:
http://www.movisol.org/scorie2.htm


Argomento scorie.

Credo che l'invettiva contro le proteste al nucleare sia fuori luogo. Passando oltre, 2 miliardi di anni fa la vita sulla terra non c'era (per ovvie ragioni). Ma al di là delle polemiche credi davvero che l'Italia sia pronta a gestire un simile fardello?



Citazione:
qui qualcosa a riguardo dei costi:
http://www.movisol.org/nuc2.htm


Argomento costi.

A parte estrazione, trasporto, raffinazione dell'uranio. Ma ci scordiamo sempre una cosa....Qua nessuno spenderà un euro. Si farà tutto con le sovvenzioni pubbliche. Come tutti i lavori in Italia, d'altronde. Sempre tutto sulle spalle dei cittadini e io i miei soldi per fare sti casini non glieli dò.


Argomento sicurezza.

Io sinceramente abitare vicino ad una centrale nucleare...giammai! Come mai abiterei in una vallata la quale è sito di una diga. Qui in Italia tutto è sicuro finchè non succede il patatrac! La sicurezza in mano a questi loschi figuri io non gliela lascerei. Per non parlare del "lasciar corre" finchè non si arriva ad un punto critico. Concluderei che proprio noi italiani non siamo pronti per questo passo.


Citazione:

L'articolo su questo batterio mi ha interessato. D'altronde essendo state le prime forme di vita del nostro pianeta, è plausibile che qualche simile caratteristica potrebbero averla.


1 - secondo me in italia siamo pronti tecnicamente ma non mentalmente
2 - concordo con la tua analisi sul fattore costi. Nemmeno io voglio dover pagare per questo. L' energia deve essere un servizio per il quale io pago una bolletta, ma non voglio essere tassato per poter accedere a quel servizio.
3 - sicurezza: beh nemmeno io voglio abitarci vicino, anzi auspico che nessuno debba abitarci vicino. Auspico che siano costruite in zone isolate... per questo secondo me la Sardegna (ed é la mia terra) é il luogo geografico italiano più adatto. Ha maggiore stabilità e sicurezza geologica, ha grandissimi spazi vuoti, ha una bassa densità di popolazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5138&post_id=141523