Re: L'oroscopo:la grande Bufala

Inviato da  astromauh il 20/1/2010 4:51:19
Nel post precedente viene citato per ben 10 volte l'astrologo Ciro Discepolo, e vengono citate le sue statistiche astrologiche.

Le statistiche astrologiche di Ciro Discepolo non sono purtroppo la dimostrazione della validità dell'astrologia perchè sono delle statistiche sbagliate.


1) STATISTICA IV@ indagine sulle coppie: analisi di 30650 soggetti

Questa statistica contiene un errore veramente madornale, il numero delle coppie sposate con i soli di nascita in sestile, quadratura e trigono, NON può essere quello indicato, ma deve essere circa il doppio.

I numeri trovati non sono di sicuro il risultato di uno stupefacente influsso astrologico, quanto di un banalissimo errore contenuto nel programma con cui sono state conteggiate le coppie.





2) Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele
In questo documento reperibile on line, Ciro Discepolo afferma di aver trovato un effetto di ereditarietà astrale per cui i figli nascerebbero più frequentemente del previsto con l'ascendente uguale al segno del padre.

Anche in questo caso siamo in presenza di un errore banalissimo, perchè le coppie padri - figli con il segno dell'uno uguale all'ascendente dell'altro, non era statisticamente significativo.

I dati utilizzati in questa statistica erano stati prelevati dall'archivio di Michel Gauquelin e sono disponibili sul sito CURA dal febbraio 2009:

Paris12

Conteggiando le coppie figli-padri ho ottenuto la seguente tabella:



Nella prima colonna evidenziata in giallo ci sono questo tipo di coppie.

Per cui ci sono:
10 coppie Ariete-Ariete
20 coppie Toro-Toro
17 coppie Gemelli-Gemelli
ecc.

Il totale di questa tipologia di coppie (ascendente figlio=segno padre) era 234 mentre il numero previsto era 223 e quindi c'erano solo 11 coppie in più del previsto.

Si tratta di un risultato perfettamente casuale, queste 11 coppie in più non dimostrano affatto l'esistenza di una correlazione positiva tra gli ascendenti dei figli ed il segno dei padri.

Eppure Ciro Discepolo descrive i risultati di questa sua statistica in termini superlativi.

Forse le ricerche statistiche di Michel Gauquelin potrebbero essere la dimostrazione della validità dell'astrologia, quelle del signor Ciro Discepolo certamente non lo sono.

Per ulteriori approfondimenti:

Astrologi Ignoranti

Le statistiche astrologiche Discepolo/Miele

Astromauh

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4953&post_id=157554