Re: L'oroscopo:la grande Bufala

Inviato da  Phoenix68 il 3/11/2009 18:09:48
CIAO a tutti! intervengo perchè in rete ho visto che il titolo del post è in una 70ina i siti e forum ...

citazioni:

"Se le persone, l'Istruzione delle quali lascia a desiderare, hanno creduto fino ad oggi di poter prendere in giro l'Astrologia, considerandola come una pseudo-scienza liquidata da molto tempo, questa Astrologia, che rimonta dal profondo dell'anima popolare, si presenta oggi, di nuovo, alle porte delle nostre Università che aveva lasciato tre secoli or sono".
Carl Gustav Jung

"L'Astrologia, secondo me, è una grande signora, molto bella e venuta così da lontano che non posso fare a meno di sottrarmi al suo fascino. Nel mondo puramente fisico non ne vedo altre che abbiano ornamenti tali da rivalizzare coi suoi. Inoltre mi sembra che detenga uno fra i maggiori segreti del mondo. È un peccato che oggi - almeno per il volgo - si trovi al suo posto una prostituta".
André Breton

..............queste due celebri frasi, l'una di un grande Poeta, l'altra di una delle più geniali menti del Novecento, illustrano bene la situazione dell'Astrologia oggi. Mentre ai vertici della Cultura e della Scienza continua da secoli ad infuriare la polemica (viziata da superficialità, molta presunzione e crassa ignoranza) tra sostenitori e detrattori dell'Astrologia, ai più, alle persone comuni, tutti noi, che viviamo vite normali lontane da studi profondi o particolari, arrivano dai mass-media delle invitanti divulgazioni che solo con molto coraggio si possono chiamare Astrologia. In realtà a maggior parte di noi ignora che cosa sia esattamente l'Astrologia, e soprattutto quale sia il suo valore. Spinta dalla convinzione che sia diritto di tutti avere accesso gratuito ad un valido strumento di conoscenza troppo spesso mistificato...........continua quì http://www.encanta.it/astrologia_articoli.html

Citazione:

abbidubbi ha scritto:
Esiste la prova scientifica (ovvero ottenuta con metodo galileiano) delle presunte influenze dei corpi celesti sulle vicende umane? Non sto parlando di fenomeni fisici come maree o terremoti ma intendo proprio vicende umane che riguardano la nostra persona, il nostro agire quotidiano.

Insomma vorrei sapere dagli esperti se esiste una prova certa del fatto che se nasci nel tal giorno allora sarai così e se nasci nel talaltro sarai cosà.



Nò la Vera Astolgia non ha bisogno di essere scientifica (sì può esser verificata)... diverse statistiche sono possibili come ricerca della sua Funzionalità individuale ed collettiva effettiva ... [Esempio : http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/Discepologau.Htm
oppure
http://www.marcocelada.com/Riferimenti%20Scientifici/Riferimenti%20Scientifici.html ]........il problema vero è che esistono delle disinformazioni da parte degli organi di stampa /istruzone,e degli scientifisti portate ad oltranza ... l'oroscopo in tv o sui giornali non ha alcun senso paragonarlo all'Astrologia vera e propria che è una psicologia avanzata degli Archetipi con in più la possibilità di Previsione che non vuol dir predizione o indovinare ..... se lo si vuole confutare è facile l'oroscopo ...ma molti ricercatori di buona volotà senza pregiudizi la hanno abbracciata/investigata da diersi punti di vista scartando appunto quello prettamente commerciale e divinatorio divertente da TV... ... L'Astrologo moderno (non è oroscoparo) non ha niente a che fare con quello babilonese o egizio o medioevale ...chi vuole può certificarsi al www.cida.net e leggere il codice ETICO ...per legalizzare il suo operato sociale ...ecc

Link utili per informarsi meglio su che cosa è veramente l'Astrologia (e le sue derivazioni o branche) come funziona... e come è di utilità per l'individuo!
in Genrale :
http://www.eridanoschool.it/#
http://www.astrologiainlinea.it/
www.astro.com

nello specico:
-il problema delle aspettatve http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/aspettative.htm

A proposito di bufale... http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/bufale.htm

La posizione di Jung nei confronti dell’astrologia
http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/Kirfel.Htm

Astrologia&Oroscopia http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/oroscopia.Htm

STATISTICA IV@ indagine sulle coppie: analisi di 30650 soggetti
http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/discepolo43statistica.pdf
altre:
http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/Statistiche.Htm


•Il C.I.C.A.P. e l’Astrologia
()
http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/Cicapeastrologia.htm

•Il C.I.C.A.P. e le previsioni astrologiche
()
http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/Cicapeastrologia2.htm

•Astrologi veri e astrologi fasulli http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/maggio1.htm
()
Libri in omaggio > 6 Libri in formato Pdf liberamente scaricabili http://www.cirodiscepolo.it/Osservazioni.Htm


NOSTRADAMUS, L'OFIUCO E LA PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI
http://www.convivioastrologico.it/astronomia/ofiuco.htm
ASTRONOMIA PER ASTROLOGI
http://www.convivioastrologico.it/collaboratori/l_drusetta/astronomia_per_astrologi.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4953&post_id=151160