Re: L'oroscopo:la grande Bufala

Inviato da  darxyde il 24/4/2009 21:04:52
Salve a tutti.

Sono sia un lettore assiduo di luogocomune ché delle opere di Lisa Morpurgo considerata la più innovativa degli astrologi italiani

Ha cercato di ricostituire lo schema originario, secondo lei corrotto nei millenni, e ha proposto uno schema di lettura zodiacale di 12 segni x 12 case x 12 pianeti e di ben 4 zodiaci differenti.

Le interazioni quindi tra questi simboli generano tensioni interiori che ognuno di noi risolve in maniere diversa.

San Tommaso d'Aquino diceva "Astra inclinant non necessitant" (gli astri favoriscono un'inclinazione nel comportamento dell'uomo, ma non la impongono) in risposta a coloro che dicevano che 2 nati nello stesso momento debbano avere lo stesso destino.

Credo che non ci possano essere prove di natura fisica di influsso dei pianeti ma vadano considerati come simboli delle varie componenti del nostro essere.

L'astrologia ha però ancora da spiegare alcune cose che ritengo spiazzanti:
Chi è nato nelle zone polari tecnicamente non ha oroscopo !!!
La teoria dell'associazione dei segni ai ritmi naturali, Es.il segno della vergine (24/8-23/9) corrisponde al raccolto non regge a livello mondiale, NB: l'emisfero boreale ha ritmi opposti a quello australe, i tropici hanno stagioni completamente diverse dalle nostre.

se volete approfondire esiste un sito dei continuatori delle teorie di lisa morpurgo all'indirizzo http://www.astrologiamorpurghiana.it/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4953&post_id=137798