Re: L'oroscopo:la grande Bufala

Inviato da  Pispax il 23/4/2009 1:46:58
@sitchinite
Citazione:
Non che io sappia... ci sono studi sull' effetto dei raggi cosmici e delle interferenze elettromagnetiche dei pianeti e della luna su piante e uomini... alcuni altri studi sull' effetto sull' umore.
Nulla di 'probante' comunque...
Quel che a me pare evidente però è che quasi sempre chi si mette a criticare la astrologia lo fa senza averne cultura, e peggio ancora senza aver cultura generale... gli basta leggere wikipedia o qualche sitino... le loro critiche quindi spesso vengono invalidate dagli innumerevoli errori che commettono nelle loro analisi.

Vero.
In ogni caso parlare di fondamenti scientifici dell'astrologia è roba dura assai.
Si sta discutendo di una cosa che dice che quando sono nato le Stelle hanno influenzato il modo in cui sono, e che poi ogni giorno, ogni minuto, influenzano il mio destino.
Un casino. Però proviamoci seriamente.


Intanto diciamoci che con quello che abbiamo non ce la possiamo fare.


Occorre prima di tutto postulare un nuovo tipo di forza, simile alla gravità (ogni obiezione legata alla maggior forza di gravità della levatrice rispetto a quella di Saturno è assolutamente sensata) ma che a differenza della gravità non è particolarmente influenzata dalla distanza ma magari solo dalla massa. O da altro, chissà.


Occorre poi postulare che questa nuova forza sia talmente debole da non essere rilevata comunemente, e che l'unico reale impatto che ha sulla vita dell'uomo è che agisce sulla nostra predisposizione a reagire agli eventi. Quindi sul nostro umore.
Quindi in definitiva che influisca su quello che ci accade ma solo per via secondaria.
Esempio banale: dopo un incidente d'auto con una bella ragazza può accadere che ci mettiamo a far l'amore sul cofano incidentato o che ci prendiamo a schiaffoni o tutta una scalatura intermedia. Dipende tutto da come affrontiamo la faccenda, quindi da com'è il nostro umore.

Credere che agisca sul Destino e sugli Eventi (oppure che gli eventi siano del tutto predeterminati e che si possano leggere dal rapporto geografico degli astri fra di sè) è roba che non prendo neppure in considerazione. Non credo alla predestinazione, e poi anche fosse i libri preferisco leggerli una pagina alla volta, non saltare direttamente alla fine.


Postuliamo inoltre che l'evoluzione ci abbia permesso di sviluppare schermature organiche che impediscano a questa forza di sconvolgerci il cervello plasmandolo in continuazione.
Quindi durante la gravidanza siamo tutti schermatissimi, e solo nei primi minuti dopo la nascita, cioè prima che il neonato abbia sviluppato rapidamente le proprie difese, le stelle possono imprimere il loro sigillo particolare.
Non sarebbe neppure implausibile. Magari è una dote che si sviluppa con il respiro. Magari quelli che non riescono a svilupparla sono quelli che noi chiamiamo Matti.
E che per l'appunto una volta venivano chiamati Lunatici..
Una curiosità: la psichiatria oggi riconosce circa 150 "tipi" di carattere.
L'oroscopo, 12 segni x 12 ascendenti, arriva a 144. Direi che ci siamo vicini.



Questi sono i requisiti necessari per cui l'oroscopo possa avere un valenza che va oltre alla credenza popolare.



Non che tutto questo sia impossibile, sia chiaro.
Per esempio su come funziona il cervello non sappiamo un bel niente. Possibilissimo che venga influenzato dal'orbita di un pianeta o dal movimento di una stella.

Una volta risolto il punto A (sapere come funziona il cervello) sarebbe possibile affrontare il punto B (la Forza Stellare Così Debole Da Non Venir Percepita).
Anche questa non è cosa impossibile. Il magnetismo è noto (ma non conosciuto) da millenni e solo molto dopo si è scoperta la gravità grazie all'albero delle mele. L'interazione debole mi pare sia stata postulata intorno al 1930. Ogni tanto ce n'è una nuova.
Scendiamo nel dettaglio.

Ordini di grandezza:

Interazione forte =1
Interazione elettromagnetica = 1/100
Interazione debole =1/10.000
Gravità = 1/10^38

Quindi la gravità è 100 milioni di milioni di milioni di milioni di milioni di milioni di volte meno potente dell'interazione forte.
Se non vivessimo su un pianeta non ce ne accorgeremmo neppure.
Potremmo tranquillamente non accorgerci di tante altre cose.


Ancora.
Una volta scoperta l'astronomia l'astrologia non è più stata la stessa.
Nuovi pianeti, nuove cose da inserire nel contesto.
Non è solo la Scienza Ufficiale quella che chiede i peer review: anche l'Astrologia è molto ligia all'ortodossia e ha badato bene a trovare soluzioni che mantenessero in piedi il concetto senza che per esempio i nuovi pianeti scoperti lo sbatacchiassero troppo. Spesso con soluzioni che hanno più del politico che del ragionato - per quanto sia possibile parlare di "ragione" in quel contesto.

Ammesso e non concesso che una tale forza esista e venga anche scoperta, credo che l'intera astrologia (a quel punto Scienza Astrologica) dovrebbe essere completamente rivista.
Già oggi ci sarebbe da questionare se io, che sono nato l'8 di ottobre, sia della bilancia o della vergine.
Maledetta precessione.


Io non credo che l'Astrologia sia una cosa impossibile.
(Anzi, magari fosse vera! Almeno molte cose acquisterebbero un senso, anche se sgradevole.)

Ora come ora mi sembra più un meccanismo nato dall'ansia di divinazione del futuro piuttosto che una roba su cui si possa scommettere, tipo il fatto che buttando un pezzo di legno nell'acqua questo galleggia.
A differenza di altri, un meccanismo di divinazione sufficientemente complesso e incomprensibile ed elitario da richiedere una struttura di persone, gli astrologi, che nel proprio interesse ne badasse alla perpetuazione.
SE ANCHE se ne dimostrassero le basi scientifiche sarebbe una roba da riscrivere quasi dal principio.

Quindi continuerò a leggere gli oroscopi con un sorriso sulle labbra.
E se non fosse che quando parli con una ragazza l'astrologia è materia d'esame (io vengo bocciato quasi sempre) me ne disinteresserei completamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4953&post_id=137768