Re: Le problematiche dell'energia nucleare

Inviato da  Orwell84 il 22/1/2008 11:18:25
Citazione:

edo ha scritto:
oltre questo, ho giusto il tempo di sintetizzare ciò che ho sentito riferire da un esperto durante la trasmissione "caterpillar" di qualche mese fa: l'uranio minerale è in via di esaurimento; i giacimenti residuali di un certo rilievo si trovano in russia, ma anche la russia ha qualche difficoltà a disporre del materiale necessario per l'approvvigionamento del suo mercato al punto che utilizza per le sue centrali anche uranio recuperato dalle testate nucleari.
Secondo questo esperto, la disponibilità di uranio è tale che, fermo restando l'attuale produzione energetica, esistono riserve per non più di vent'anni.
E' chiaro che queste notizie andrebbero verificate;[...]


Edo questa affermazione è parzialmente vera. É vero, l'uranio è un elemento non abbondante, ma a differenza di petrolio e gas è presente un po' ovunque sulla terra; inoltre accettando costi di estrazione un po' più elevati di quelli attuali, le riserve aumentano significativamente, fino al limite di poter sfruttare le immense riserve contenute nelle acque dei mari. Al giorno d'oggi le riserve di uranio utilizzabili ed economicamente sfruttabili con l'attuale tecnologia sono dell'ordine delle 200Gtep, a fronte di circa 300 Gtep complessivi tra olio e gas (non esistono comunque dati precisi dal momento che i dati sono spesso coperti da segreto di Stato). Va fatto notare però che la bassa incidenza del costo dell'uranio su quello complessivo dell'energia prodotta, attenua l'eventuale aumento del suo costo di estrazione, a differenza di quello che accade per i combustibili fossili e in particolare per il gas naturale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4113&post_id=110431