Re: la forza di gravità...

Inviato da  mimik il 20/11/2012 19:20:52
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:


1) ... si all'interno della stazione spaziale c'è un vuoto parziale... la poca aria immessa nell'abitacolo serve per respirare e non può produrre gravità... ed in percentuale il vuoto nell'abitacolo della S.Spaziale è più puro che del tubo mostratoci dagli studenti...



Ok, una cosa alla volta.

Tu dici che all'interno della stazione spaziale c'è il vuoto e che la poca aria immessa nell'abitacolo serve per far respirare gli uomini.

Primo problema:
Un uomo medio necessita di circa 500 ml di aria per ciascun atto respiratorio e respira con una frequenza di 12 atti respiratori al minuto.
Quindi ogni uomo ha bisogno di 6 litri di aria al minuto.
Supponendo che nello stesso comparto convivano 4 persone contemporaneamente, quel comparto deve avere una quantità sufficiente alla sopravvivenza di 4 persone, ovvero 24 litri di aria al minuto.
A questo si somma l'aria espirata, ovvero quella che fuoriesce dai polmoni e che deve essere in qualche modo "rigenerata" o espulsa.
Quindi all'interno del comparto deve esserci un continuo circolo d'aria ed un costante apporto di ossigeno. In effetti esistono dei serbatoi che pompano ossigeno all'interno dei comparti stagni. Nelle zone in cui non c'è ventilazione, gli astronauti sono costretti a respirare attraverso respiratori artificiali.

Gli astronauti respirano senza respiratore e quindi respirano l'aria che trovano all'interno dell'abitacolo. Se ci fosse un vuoto parziale (ovvero se dal comparto fosse stata asportata l'aria) respirando la poca aria rimanente ed espirando naturalmente, in pochi minuti esaurirebbero l'ossigeno e svenirebbero.

Poi c'è anche il problema della trasmissione del suono.
Se ci fosse il vuoto gli astronauti non potrebbero parlarsi perchè nel vuoto i suoni non si propagano. Ma questo è troppo complicato (anche se per provarlo basta mettere una sveglia all'interno di una campana sotto vuoto e attendere che suoni).

Mi spieghi se c'è qualcosa che non ti torna?
Cosa respirano gli astronauti?

Peace
RedPill



aggiungo che a basse pressioni (quelle prossime al vuoto) un altro problema sarebbe che agli astronauti bollirebbe il sangue nelle vene... non esattamente un esperienza piacevole credo.

inoltre sarebbe il caso che dino specificasse quanto sarebbe questo vuoto all'interno della stazione. "sufficiente per respirare ma insufficiente per creare gravità" vuol dire tutto o niente; numeri alla mano si potrebbe imbastire un ragionamento o una spiegazione quantomeno argomentabile.

EDIT: sbagliato a citare

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=225351