Re: la forza di gravità...

Inviato da  ivan il 17/11/2012 22:32:36
Citazione:

Merio ha scritto:
Ivan a me invece il problema tra scienza e fantasia ricorda questo strumento qua di cui avevo già parlato qualche tempo fa:

Trimprob

dove si trova la citazione:

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. (Arthur C. Clarke)


Quel sito è molto interessante ma soffermiamoci un attimo sull'aforisma, poi torno un attimo su quel sito.


L'aforisma è di Arthur C. Clarke sul cui conto dice wikipedia "Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio del 1968, cresciuto assieme alla sceneggiatura del film omonimo realizzato con il regista Stanley Kubrick ed ispirato al racconto breve La sentinella dello stesso Clarke. Lo scrittore ha però al suo attivo una produzione letteraria assai estesa, tra cui la celebre serie di Rama. È considerato un autore di fantascienza hard o "classica", dato che una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica.

Notare: "una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica".

Quindi l'aforisma "“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” può nascondere in sè un'altro punto di vista: "si può spacciare magia per tecnologia avanzata" ; questo perché ovviamente non tutti siamo ferrati in tecnologia avanzata e quindi tendiamo fidarci.


Detto questo il sito citato è interessante e contiene una parola che è la chiave per decifrare un mistero che dura da 100 anni, quello del dualismo onda-particella.
La parola è "risonanza".

Il fatto è banale: ai tempi della nascita del famoso dualismo onda-particella chi ha partorito questo rompicapo per i futuri studenti non aveva forse chiaro il concetto di risonanza nei sistemi oscillanti (non c'era youtube - e nè la macchina del tempo - per vedere la storia del ponte fatto crollare dalla brezza) e dall'osservazione degli effetti della luce sulla materia scaturì questo dilemma : la luce è un'onda o è una particella o è entrambe le cose ? La risposta è semplice oggi: la luce, un particolare stato di aggregazione della materia come lo sono i gas o i liquidi o il plasma, in determinate circostanze manda in risonanza le strutture della materia e da questa risonanza nascono tutta una serie di fenomeni.

Il concetto di risonanza che oggi sembra ovvio, che è stato un punto di svolta tecnologico epocale, che oggi diamo per assodato e scontato, cent'ani fa non lo era ; nulla di male in ciò, è un fatto piu' che perdonabile ed umano , ma non ammetteranno mai di averci fatto venire inutilmente il mal di testa per cent'anni con la storia del dualismo onda particella.


Citazione:
Pace alla fantasia


A proposito di fantasie, per gli appassionati di teorie alternative in cosmologia ecco un pdf che sembra fantasioso ma che non lo è poi tanto:


link Stellar Metamorphosis ... The universe recycles itself via stellar metamorphosis. There was no bang

In sintesi anche questo pdf porta avanti la tesi che la natura dell'universo è in definitiva semplice: è il fluire nell'infinito dello spazio della corrente elettrica ("flusso di particelle cariche") che crea gli oggetti dell'universo.

L'obiezione che si trova in giro su questa tesi è: si,d'accordo, è plausibile, ma il generatore dov'è ? Secondo me il generatore è l'infinito dello spazio e del tempo .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=225207