Re: la forza di gravità...

Inviato da  mimik il 22/7/2011 14:22:07
Citazione:

dino ha scritto:
da wiki:
La marea è un moto periodico di ampie masse d'acqua (oceani, mari e grandissimi laghi) che si innalzano (flusso, alta marea) e abbassano (riflusso, bassa marea) anche di 10-15 metri con frequenza giornaliera o frazione di giorno (solitamente circa ogni sei ore, un quarto di giorno terrestre) dovuto alla combinazione di due fattori:
l'attrazione gravitazionale esercitata sulla Terra dagli altri corpi celesti del sistema solare: tra questi è nettamente predominante l'attrazione della Luna (a causa della sua distanza dalla Terra molto minore di quella di tutti gli altri corpi), secondaria quella del Sole, trascurabile quella degli altri pianeti.
la forza centrifuga dovuta alla rotazione del sistema Terra-Luna intorno al proprio centro di massa.
Ampiezza (detta altezza dell'onda di marea, eguale al dislivello tra bassa e alta marea), frequenza e orario delle maree sono legati ai suddetti fenomeni astronomici e da numerosi aspetti morfologici (superficie della massa d'acqua, forma della costa, differenza di profondità dei fondali). Le maree hanno effetto anche sul livello dei fiumi che sfociano nel mare. Le stesse forze e gli stessi principi che regolano le maree dei corpi liquidi, agiscono pure sui corpi solidi, in particolare è stata documentata la deformazione della crosta terrestre.


@ Mimik... non cambiare discorso stavamo parlando di maree e tu affermi che la scienza ufficiale non si sognerebbe mai di affermare che gli oceani vengono innalzati dall'attrazione lunare.... wiki ti smentisce caro... ed aggiunge che non solo solleva gli oceani ma deforma anche la crosta terrestre... dunque ciò che non capisco tu a nome di chi stai parlando...!? neanche ti prendi la briga di andarti a leggere ciò che afferma la tua tanta amata scienza ufficiale... apri bocca e gli dai fiato... non puoi esser preso sul serio quando si parla di scienza è bene che si facciano le minime verifiche prima di metter in libertà le parole... e c'è chi ti vuole presidente... non sò bene di cosa... ma visto da chi e partita l'autorevole proposta... mi continuo a domandare perchè siete sempre qui a collezionare figuracce su figuracce....!?!? ti puoi inalberare in tutti i discorsi che vuoi... ma tu insieme a decalogon di fisica proprio non capite un cazzo di niente... non vi offendete ma è questo ciò che emerge dai vostri scritti... forse sarete bravi in altri campi... ed è li che vi consiglio di andare ad impiegare il vostro tempo.... ciaodino


tenendo conto del titolo del 3d direi che quello che cambia argomento sei tu.

comunque ti consiglio di leggere per intero le pagina di wiki invece di fermarti all'introduzione. il paragrafo "calcolo dettagliato" ti dovrebbe dare indizi sull'assurdità di alcune tue affermazioni. inoltre potresti anche leggere la parte sulle forze dove una persona dotata di un minimo di buon senso (evidentemente non tu) capirebbe che se da una parte c'è acqua alta e dall'altra c'è acqua bassa non è che il mare si è sollevato ma che una parte dell'acqua è defluita verso l'altra. ovvio che per te sia un concetto un filino complicato ma son sicuro che ci puoi arrivare.

tornando all'argomento principale del 3d ti ripropongo (per l'ennesima volta) la domanda semplice semplice a cui non hai mai risposto: USANDO LA TUA FORMULA se lascio cadere una sfera di piombo da 30 metri di altezza a che velocità impatterà al suolo?

ricomincio a contare da 0: hai glissato la domanda 1 volta, hai risposto a 1/1 provocazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=198457