Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 19/4/2011 23:07:36
Citazione:

ivan ha scritto:
Lo spin ("momento angolare intrinseco") è un concetto ambiguo, illustrato on 1/2 e -1/2, oppure alfa e beta, oppure freccia su e freccia in giu' e così via.

E' un concetto mai spiegato in maniera sufficientemente chiara eppure è un concetto fondamentale, che è alla base di tutto.

Non è uno scenario nuovo, la stessa definizione di energia è ambigua eppure essa è alla base di tutto.

Quindi due parole sullo spin sarebbe il caso di spenderle.


Guarda, lo spin "su" e "giù" è una cosa complicata che per quanto riguarda le discussioni in questro thread si può allegramente trascurare. Ti prego di fidarti, se vuoi ti scrivo qualcosa per messaggio privato o da un'altra parte, ma non qua.

L'energia è un concetto molto più fondamentale, avrebbe più senso spiegare quella. In entrambi i casi, la definizione che usano i fisici non è assolutamente ambigua.

Diciamo che ti dò un certo sistema fisico (un macchinario, un sistema planetario, qualunque cosa insomma), ok? Ti garantisco anche che le leggi che governano quel sistema non cambiano nel tempo.
Bene, se le leggi fisiche non cambiano nel tempo, allora esistono delle regolette per calcolare, a partire dai costituenti del sistema, un certo numero, e quel numero non cambia nel tempo: si dice che "si conserva".

Ecco, quel numero si chiama energia. Non c'è altro sotto, davvero. Non cercare ulteriori significati sotto: è solo un numero.
Insisto perché so che può risultare una cosa sconvolgente.

Per lo spin da una parte la cosa è simile: se le leggi fisiche non cambiano ruotando il sistema in qualche direzione allora si conserva una cosa che si chiama "momento angolare" (che sono tre numeri, invece di uno, ma non cambia niente). Dall'altra parte invece il "su" e "giù" richiede la meccanica quantistica... si cerca di spiegarlo di solito con trottole minuscole o cose del genere, ma mi sono sempre sembrate spiegazioni fuorvianti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192512