Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 19/4/2011 18:05:11
Citazione:

daniele86 ha scritto:
"come disse un saggio"

Cala, cala... un saggio sa usare i congiuntivi, ad esempio.

Citazione:

daniele86 ha scritto:
Riguardo alla rotazione della luna, mi sembra che hai colto il nocciolo della questione.
Prima di tutto la necessità di una definizione univoca: cosa significa ruotare? Di cosa stiamo parlando?
In secondo luogo comprendere che la rotazione, come tutti i moti, non è una grandezza assoluta ma relativa ad un certo osservatore; la luna, come il martello o qualsiasi altro corpo, qualunque movimento compia bisogna specificare rispetto a cosa.
Ora ti spiego: secondo dino la rotazione lunare va riferita alla terra, un po' come tu dici che per chi lancia il martello, questo non ruota; secondo gli altri la rotazione lunare va riferita al sole (o, meglio, alle stelle fisse), rispetto a cui è innegabile che essa ruoti.
Tutto qua.


Secondo me ci sono almeno altri due punti un pò più sottili. Mi rivolgo a LG87: spero che siamo tutti d'accordo sul fatto che i fenomeni non cambiano se si guardano da due punti di vista diversi, no? Questa cosa implica che se due persone usano la parola "rotazione" in due modi diversi per descrivere la stessa cosa debba esistere un "dizionario" che permetta a uno di capire cosa dice l'altro. Questo "dizionario" deve valere in ogni situazione che sia pensabile, altrimenti non è una traduzione, è una schifezza. Ok?

Sono giunto alla conclusione, come Daniele prima di me, che Dino "vede" le stesse cose nostre, il che è una buona notizia. Il passo successivo è capire esattamente cosa intende Dino con "rotazione", cioè costruire questo dizionario. Qui viene il problema.
La "rotazione" che trovi sul vocabolario della lingua italiana si può applicare senza ambiguità a qualunque movimento di un corpo rigido, quello di Dino evidentemente no: finora è stato in grado di descrivere solo cosa fa un corpo quando NON ruota sull'asse e ruota intorno a qualcos'altro. Non so quante volte gli ho chiesto quanto valesse la "sua" velocità di rotazione sull'asse in un caso diverso da quello e non mi ha saputo rispondere.
Il secondo problema è che Dino ha vincolato il termine "rotazione sull'asse" alle sue idee, impedendo a chiunque di tradurlo nel concetto di "rotazione" che tutti conosciamo. Naturalmente lui non vuole passare ad usare la lingua italiana, perchè dato che lui ci sta offrendo la Verità allora noi dobbiamo impararla con i concetti che introduce lui, anche se non si vuole far capire. O forse ha le idee confuse, non so...

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192482