Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 6/4/2011 20:34:12
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Beh in effetti qui, Info, tocca che abbozzi :P


Manco per niente MM87.

Si parlava di SCAFO, ovvero un corpo "rigido". Non eravamo in ambito piano manco per niente.

Info ha perfettamente ragione.

Aggiungo che io non stavo valutando il numero delle dimensioni del nostro ambiente perchè Dino ha parlato di asse, un asse per definizione è una retta e una retta non è un punto, ma una sequenza di punti allineati. In pratica Dino stesso sta postulando di trovarsi in uno spazio a 3 dimensioni dal momento in cui parla di asse. Se lui avesse detto "centro di rotazione" (come poi ha fatto in un commento successivo) o "l'asse passa per un certo punto", non ci sarebbero stati problemi in quel senso, ma come al solito l'Italiano è un optional.


Vabbè, per fortuna (confrontata alle altre) è questione di lana caprina

Citazione:

...la velocità di rotazione sull'asse in questo caso è espressa dal numero dei giri sull'asse nell'arco della intera rivoluzione...

...cmq il mio 'vr' è di fatto una unità di misura che si basa sul moto dell'asse terrestre... e dunque un qualsiasi corpo che si produce in un numero x di giri sull'asse nelle 24h terrestri, si relazione a l'unità di moto terrestre che si presta al paragone... se vuoi invece dare misure precise al moto del tuo quadratino devi darci i dati relativi al quadrato (un lato) ed alla distanza di esso dal centro di rivoluzione... con questi dati si può definire l'esatta velocità dei moti del quadratino in termini di spazio-tempo.... ciaodino


Non il tuo vr, il MIO vr. Vabbè facciamo le cose semplici, cambio nome al mio e lo chiamo f (per frequenza). Da adesso dove nell'animazione c'è scritto vr fai finta che ci sia scritto f. Tu mi stai dicendo che sai solo che quando f=1 allora vr=0, però se f è diverso da uno non puoi dire quanto è vr se non sai le dimensioni dei quadratini, giusto?

Comunque in questi casi si lasciano le lettere indicate: chiama R la distanza dal centro del quadratino rosso al centro del quadratino blu e L il lato del quadrato rosso, in modo da trovare una formula che vale per qualunque R ed L. Così se vuoi cambiare R o L non serve rifarsi tutti i conti (furbo, eh?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=191828