Re: la forza di gravità...

Inviato da  Klaatu il 5/4/2011 14:25:08
Se una barca in moto lineare (crcolare o meno) ruotasse sul proprio baricentro di massa affonderebbe in quanto la resistenza all'avanzamento la farebbe cappottare.
L'unica imbarcazione che riesce a fare una manovra spericolata del genere è il cacciatorpediniere americano nucleare classe "Ticonderoga" allo scopo di evitare l'impatto dei nuovi siluri-missili, ovvero non propulsi da elica ma da un motore a razzo sottomarino.
Quando il Ticonderoga gira il timone di poppa a quasi 30 nodi di velocità, due potenti eliche prodiere spingono per spostare nella direzione della curva la prua della nave, facendola quasi girare su se stessa.
Inutile dire che lo spettacolo è impressionante, con la murata esterna che sostiene la curva completamente sommersa (la manovra è possibile solo con mare piatto).
Sul Ticonderoga si hanno quindi due forze applicate: una a poppa (timone, reso efficace dalla velocità della nave) e una a prua (eliche, posizionate perpendicolarmente rispetto alla linea di moto).
Quella che sembra una rotazione sull'asse di baricentro di massa della nave non lo è e, come si vede, sarebbe fisicamente impossibile applicando le forze direttamente a tale asse centrale di rotazione.
Inutile arrampicarsi sugli specchi con esempi, disegnini, invenzioni grafiche (la ridicola tazzina).
La rotazione sull'asse implica l'applicazione di forze specifiche (dinamica): pensare di farne a meno è la solita arroganza di chi vuole una fisica "estetica" (e=mc^2: 'na bellezza).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=191732