Re: la forza di gravità...

Inviato da  Klaatu il 3/4/2011 18:43:29
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:
A parte che non credo mi sai spiegare perchè esiste un'eclittica (galassie, sistema solare) e tutti gli astri vi si adeguano

La conservazione del momento angolare, la nonlinearità delle forze gravitazionali e le condizioni iniziali. Ti faccio notare che i pianeti non stanno esattamente sul piano dell'eclittica, cioè i piani sui quali i pianeti orbitano intorno al sole sono diversi da pianeta a pianeta. Idem per le lune.


Non ho detto che sono allineati esattamente, ma che tendono ad allinearsi su un piano valido per tutti.
Lo so anch'io che pianeti e lune sono sfasati sopra e sotto rispetto al piano dell'eclittica, ma il disco gravitazionale, che forma il piano dell'eclittica, non è spesso un centimetro, ma almeno tanto quanto è il toroide rotazionale da cui emana.
Per esempio la Luna che si muove sopra e sotto l'eclittica della Terra per + / - 5° (ben poca cosa comunque) sta a indicare che il disco gravitazionale terrestre occupa almeno 10 gradi di spessore rispetto alla sfera della Terra.
Citazione:

Citazione:

La somma della presunzione umana di conoscere verità assolute. [...]
Non credere che riempiendo una lavagna di equazioni sempre più "autosostentanti" alla fine si sia trovata una verità.

Lo ripeterò a costo di sembrare noioso: le equazioni dei fisici sono solo descrizioni (NON spiegazioni) sempre migliori della realtà, NON verità assolute. E faresti bene a non averne neanche te, ma sarebbe chiedere troppo...
Anche se un tempo molti fisici in effetti pensavano che le teorie fisiche fossero la verità, e che ci fossero delle teorie fondamentali e delle teorie effettive, valide cioè solo in certi ambiti di applicazione. Oggi si sa che TUTTE le teorie fisiche sono teorie effettive.


E' questo il peccato originale della fisica.
Descrivere i principi della fisica senza conoscerne l'origine è come scrivere la musica senza conoscere gli strumenti musicali.
Questo è all'origine della scienza distruttiva che conosciamo, che tutto consuma con la scorciatoia della termodinamica.
Finchè l'uomo primitivo si scaldava bruciando gli alberi era comprensibile.
Che lo si faccia ancora nel terzo millennio è una conferma della infinita miseria umana.
Citazione:

Citazione:
Ribadisco che è errata concettualmente.

E io ti ribadisco che è giusta. La vostra descrizione può essere giusta, ma per saperlo devo sapere quanto vale sta velocità di rotazione quando vr è diverso da 1, e se ad ogni vr corrisponde un'unica velocità di rotazione.


Vr non è autonoma ma vincolata al disco gravitazionale terrestre.
Questa è la misura di base: le altre indicano tutte una rotazione del quadratino blu sul disco gravitazionale.
Cosa ovviamente possibilissima nei casi diversi dalla Luna.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=191591