Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 17/3/2011 13:21:57
Citazione:

Citazione:

MM87 ha scritto:

C'è un però: nel sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sé stessa compaiono forze inerziali, quindi SI SA che il sistema di riferimento è in rotazione. ;)


Semplicemente non esistono sistemi di riferimento inerziali, quindi compariranno SEMPRE forze inerziali.
Certo, possiamo dire che il miglior sistema di riferimento è quello dove esse sono minime, ma non cambia il discorso che, comunque, dovremmo definire bene ogni passaggio.

Se vuoi ci possiamo mettere a discutere del principio di Mach e come non si accorda con la relatività generale, però credo si andrebbe decisamente troppo oltre...
Credo che ai fini della discussione (o perlomeno a chi ha una conoscenza decente dei sistemi di riferimento) basti identificare un s.d.r. in cui le forze inerziali sono sufficientemente piccole, come quello in cui le altre stelle non si muovono (su scale di tempo sufficientemente brevi). Naturalmente per Dino sò tutte cazzate, quindi non credo che le parole "sistema di riferimento" siano contemplate nei termini della scommessa...

Chi sostiene la rotazione della luna ha sempre fatto questa assunzione implicitamente. Cambiare sdr complica solo il discorso... (non che non si possa fare, ma già le incomprensioni mi sembrano sufficienti)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=190370