Re: la forza di gravità...

Inviato da  Bubu93 il 12/3/2011 11:28:02
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:

Quindi se ho capito bene incollando sulla pala una bussola e facendo ruotare la pala (trascuriamo in questa ipotesi le varie inerzie) l'ago della bussola gira!?


Non capisco cosa intendi con gira, comunque l'ago continuerà a puntare sempre verso il nord ( ovviamente immaginando di mettere il ventilatore parallelo al terreno ! )

Citazione:

Manfred ha scritto:
Se io infilzo una palla di gomma sulla pala di un ventilatore o di un elicottero, questa compie una rivoluzione attorno al perno dell'elica, mostrandogli sempre la stessa faccia, ma rispetto a se stessa rimane ferma, l'ho infilzata! Spiegatemi perché l'esempio non è valido e soprattutto per quali criteri esso deve ritenersi non valido. Pregasi astenersi da postare formule matematiche, bastano le spiegazioni logiche.


Quel rispetto a se stessa non ha senso.
Anche la terra rispetto a se stessa è ferma, per questo motivo nel medioevo pensavano che tutto girasse attorno a noi..
È l'esempio dell' auto: se un auto va a 100 km/h tu che sei dentro la vedi ferma, per te è il mondo a muoversi. E hai ragione a dire che la macchina è ferma, dipende solo dal sistema di riferimento.
E dato che il sistema di riferimento per determinare una rotazione sull' asse è il sole la Luna ruota sul suo asse.

E comunque devi considerare che l'esempio della pallina infilzata non è pienamente valido perchè nella realtà la Luna non è trattenuta da un vincolo solido attorno al quale può girare, ma solo dalla forza di gravità.
Quindi per mostrarci sempre la stessa faccia deve per forza avere un moto di rotazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=190059