Re: la forza di gravità...

Inviato da  Klaatu il 2/3/2011 17:24:03
Citazione:

rigel ha scritto:

molto strana questa distribuzione di densità: se da come tu dici il vortice genera un vuoto tramite una forza che spinge verso l'esterno tale forza dovrebbe essere maggiore vicino al vortice che lontano da esso, quindi la materia dovrebbe risultare più schiacciata e densa nella parte inferiore del nucleo rispetto alla parte superiore... ci hai mai riflettuto veramente Klaatu a quello che implicano le tue teorie?


Certo.
La Luna non ha più da molto tempo un vortice interno, per cui la materia pesante che lo contornava è collassata nella cavità centrale, trasformandosi nel nucleo "classico", ma, al tempo stesso, il vuoto che ha lasciato è stato occupato dal mantello che si è dilatato diventando molto meno denso in quella zona interna del satellite.
Quando "qualcuno" ha pensato di svuotare la Luna ha ragionato nel senso di portare fuori il materiale più denso (nucleo) per irrobustire la crosta (il tetto dell'hangar).
Sotto la crosta la densità è invece decrescente in quanto il materiale del mantello che si trovava a ridosso del contenitore duro del vortice si è dilatato per eccesso di volume diventando la parte meno densa.
Ecco la spiegazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188696