Re: la forza di gravità...

Inviato da  Klaatu il 2/3/2011 15:26:21
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

Quanto sarebbe lo spessore del guscio?

Occhio al valore che mi dai perchè ti aspetto al varco con la calcolatrice



Rigel non lo so esattamente, ma ritengo che la parte del nucleo pompata fuori nei mari cubi circa 10/15 km di spessore e che questi siano ancora in depressione rispetto al resto della crosta lunare in quanto i mari in origine erano ampie cavità derivanti da impatti con altri planetoidi, trovandosi un tempo la Luna in una zona di spazio, non necessariamente il sistema solare, ad alta densità di corpi celesti (da qui anche i numerosi crateri).


Quindi se ho capito bene:

la Luna è un guscio vuoto di un determinato spessore X, parte dello spessore della Luna è formato dai materiali del nucleo pompati fuori e che hanno formato un guscio esterno di 15km di spessore.

Quindi X, spessore attuale del guscio lunare, è pari alla somma dello spessore del guscio che si otteneva sottraendo il nucleo, più quei 15km di spessore che si sono ottenuti spalmando il nucleo sopra la antica superficie lunare, confermi?

Se mi dai la conferma posso procedere a calcolare lo spessore totale X del guscio lunare.



Non so come vuoi fare i calcoli, ma la gran parte del nucleo è finito ad occupare i soli mari lunari.
Per cui se presupponi una crosta "guscio" di una quarantina di km di spessore, all'interno di questa il nucleo ha riempito i mari con una quantità spessa circa 10-15 km.
Sotto la crosta il mantello diminuisce di densità fino al vuoto pari a circa il 30-35% (supponendo che la crosta sia uniforme anche nella parte nascosta).
Se ti vuoi divertire, fai pure.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188663