Re: la forza di gravità...

Inviato da  Bubu93 il 1/3/2011 0:26:45
Mi è venuta per caso in mente questa e penso che sia forse l'immagine più emblematica che se la luna che non mostra la stessa faccia non ruota sul proprio asse



Immaginiamolo pure come un disco la sbarra che unisce il centro alla manopola e manopola da tenere con la mano è la sfera, solo che in questo caso è slegata dal disco ( ma non importa e dopo spiego perchè).

Lo snodo della manopola è fatto in modo da non dover girare il polso di 360° ad ogni giro: con questo sistema infatti si fa ruotare la manovella tenendo la mano parallela al terreno.
È ovvio quindi che l'asse di rotazione sarebbe dove si tiene la mano perchè c'è lo snodo, ma è altrettanto ovvio che la rotazione sull' asse non c'è, altrimenti dovremmo ruotare completamente il polso ad ogni giro !!!

Ora immaginiamo di avere la manopola incollata alla sbarra, in modo che faccia sempre vedere lo stesso lato al centro di rotazione della manovella (come fa la Luna rispetto alla Terra ).
Per far girare la manovella dovremmo (escludendo il fatto che si può far girare anche senza ruotare il polso, ma per farlo bisogna sfregare la manopola all' interno della mano, spero che nessuno si metta a fare le pulci su sta cosa altrimenti andiamo proprio sul ridicolo... ) per forza far girare il polso di 360° per fare un giro completo, nonostante l'asse di rotazione sia incollato !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188475