Re: la forza di gravità...

Inviato da  temponauta il 8/8/2010 8:31:27
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
Dino ha ragione.
La Luna non ha una sua rotazione indipendente:[...]

Dino non ha affatto detto questo. Peccato, ritenta sarai più fortunato.
Non solo, ma il fatto che la luna non abbia una rotazione indipendente, o meglio che la sua velocità di rotazione dipenda dalle forze di gravità presenti nello spazio, è ovvio per chi, come noi comuni mortali, ha imparato la legge di gravità a scuola nella maniera tradizionale.





E' proprio questo il tuo problema infosauro: gli studi che, come tutti, hai fatto a scuola, non bastano ad esprimere quello che è tutt'oggi un mistero impossibile da replicare: la legge di gravità (ma quale legge poi se non sappiamo neppure misurarla).
Tu però ti sei fermato lì e quella è la summa della tua conoscenza in merito, di cui ti senti forte per avere dalla tua uno schemino troppo banale per essere anche discusso.
Visto che stiamo parlando di rotazione degli astri, avresti dovuto interessarti di quella branca della fisica che si chiama cinematica rotazionale che è tanto perfettina a calcolarti il momento angolare e via dicendo, ma ancora non ti spiega perchè una trottola in equilibrio scende perfettamente verticale su un piano inclinato (traslazione).
Dopo di che avresti dovuto esplorare l'impatto delle forme dei solidi nei movimenti di rotazione.
Poi avresti incominciato a chiederti quali forze agiscono e quali possono essere generate da solidi selezionati posti in rotazione e quali effetti possono essere orientati e sfruttati.
Insomma sei rimasto al palo, ma non ti informi: critichi, smonti, disapprovi chi non è come te.
Ti do una indicazione di come uscire fuori dal tuo impasse mentale.
Ho detto dall'inizio che qualunque massa in movimento traslativo nello spazio produce onde gravitazionali informi, mentre in caso di movimento "strutturato", cioè la rotazione su un asse, queste onde confluiscono a formare un campo vero e proprio (che comunque di pende dalla forma della massa).
Nel caso della Luna è ben evidente che non esiste alcuna rotazione sull'asse utile a generare un campo gravitazionale, mentre prevale di gran lunga il movimento traslativo nello spazio (rivoluzione).
Il risultato è che AI FINI DELLA GRAVITA' è perfettamente inutile la pseudo rotazione della Luna.
Capito mi hai?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172459