Re: la forza di gravità...

Inviato da  Teknomaker il 21/7/2008 20:07:15
Scusa dino, hai letto il post 377? Nessun commento?

Citazione:

dino ha scritto:
sono molto incazzato

e tale rimarrai senza giungere a un bel nulla se continui così...
Contento tu...

Citazione:
perchè sono più che convinto che se si prendesse in considerazione la mia visione gravitazionale entro un anno nessuno morirà più di fame o di sete e sarebbe una svolta epocale per l'intera UMANITA'....


Il punto è che la tua teoria ha diverse falle a livello logico e così come esposta non ha credibilità perchè smentita alla grande dall'osservazione.
Non c'è nemmeno bisogno di essere esperti del settore per capirlo, basta fare dei semplici ragionamenti:

1) Se la gravità dipendesse infatti dalla velocità di rotazione, all'equatore dovremmo sentirci più pesanti e via via più leggeri spostandoci man mano verso i poli. Si verifica questo? No, quindi...

2) Se la gravità dipendesse invece dalla pressione dell'aria attirata dalla rotazione, allora aill'equatore ci dovrebbe essere più pressione e salendo verso i poli pressione 0. La pressione si comporta così? No, perchè è grossomodo 'omogenea' ovunque.

3) La forza centrifuga, se intesa come quella forza che "ti prende e ti lancia fuori da un qualcosa che gira", allora non esiste: in questo caso è solo un effetto apparente.
Se invece vogliamo intendere quella forza uguale e contraria alla forza centripeta che si manifesta nel mentre un corpo gira, allora anche in questo caso rimane una forza apparente, però è utile considerarla come 'forza reale' perchè essa sembra generare degli effetti sul corpo (in realtà questi sono dovuti alla forza centripeta): ad es quando una macchina di formula 1 effettua una curva a gran velocità si dice che il collo è sottoposto a tot volte la forza di gravità verso l'esterno (forza centrifuga), ma è ovvio che non è la testa ad esser attirata dall'esterno da qualcosa, ma è il corpo ad esser tirato verso l'interno dalla macchina che fa la curva, e il collo a sua volta deve tirarsi appresso la testa che continuerebbe invece ad andar dritto...

L'hai ripetuto più volte e più volte ti è stato detto in tutte le salse che ciò che dici è errato.
Non è una questione di ipnosi, è una questione che se tu mi dici di vedere il cielo verde sono problemi tuoi perchè dalle mie parti è blu.

Non so se la rotazione sia la vera causa della gravità, (bada bene, non ho detto che è impossibile) ma sta di fatto che di certo non la può produrre così come dici tu.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=123047