Re: la forza di gravità...

Inviato da  Ciaolo il 21/7/2008 10:39:01
No, dino, quella forza è dovuta all'aereo che fa salire il sedile verso l'alto, e tu che ci stai sopra ti senti schiacciato verso il basso: ma in realtà è il sedile che ti schiaccia verso l'alto.

Come nella centrifuga: se stai sul rotor ti senti schiacciato verso l'esterno, ma in realtà è la base del rotor, che ruotando, esercita sulle tue scarpe una forza centripeta che le spinge (solo se stanno ben aderenti) verso il centro: tu perdi l'equilibrio, e metti un piede indietro, e quindi continuano ad essere spinte verso il centro del rotor. Se stai sul bordo, è il bordo che esercita una forza verso di te, non tu verso il bordo: la stessa e identica cosa del sedile dell'aereo. E anche la stessa cosa del sedile dell'auto che fa una curva a tutta velocità: ti sei mai chiesto perché vieni sbalzato di lato? Perché il tuo corpo va diritto, e improvvisamente il sedile gira, tirando il tuo "fondoschiena" verso un lato, tu quindi avrai la sensazione di essere tirato verso il lato opposto.

Ora, se vuoi continuare a credere che la forza centrifuga esiste, fai pure, però ti chiedo di smontare frase per frase le mie affermazioni.

E dovresti anche spiegarmi perché una particella d'aria dovrebbe muoversi verso l'asse di rotazione se su di essa agisce, oltre alla centripeta, anche una fantomatica centrifuga uguale ed opposta (due forze uguali e opposte hanno una forza risultante nulla, se su una massa non agiscono forze, o la risultante delle forze è nulla, la massa non ha accelerazione).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=123029