Re: la forza di gravità...

Inviato da  Teknomaker il 30/6/2008 18:26:42
Citazione:

franco8 ha scritto:
Sì, Tekno... quella su forze "apparenti" o meno, è una questione del tutto secondaria...
Dipende da quello che intendiamo per "forza"

La si dovrebbe intendere così: massa accelerata (ombrello) per via dell'interazione con un altro corpo (terra).

Citazione:
Le forze si osservano comunque attraverso i loro effetti... ora.. pare strano dire "un'effetto apparente".. No?... Gli effetti son sempre "reali"... o sempre "apparenti", se vuoi... (Ma chiudiamola qua, che in effetti, mi par d'esser diventato piuttosto noioso!)

Eh no, mi sa che stiamo facendo un minestrone !
Non condivido queste tue affermazioni per i seguenti motivi.
La causa di un 'effetto' può essere o 1) una forza reale o 2) una forza apparente (cinematica) (fin qui ci siamo, ok?)
Ma l'aggettivo 'apparente' si riferisce solo alla causa (una delle due possibili cause) e non all'effetto che, a prescindere dalla causa che l'ha originato, rimane comunque osservabile, così come fai giustamente notare.
Pertanto dire forza apparente non giustifica il definire come apparente anche l'effetto! che sarebbe come dire ad esempio "effetto cicloni apparenti..."
La forza apparente non ha alcuna relazione con l'effetto cui le si attribuisce! Tant'è che quella forza semplicemente non esiste! E ovviamente non è quella la forza (reale) che genera l'effetto.
L'effetto lo vedo eccome (ciclone) e lo sento pure ! (ombrello che vi arriva in testa nell'auto... ma anche lo stesso ciclone ), ma questo non deve esser confuso con la natura della causa, reale o cinematica che sia.
Quindi al più bisognerebbe dire "effetto di una forza apparente", anche se ovviamente questa frase non ha senso, visto che la forza apparente, in quanto tale, non esiste e dunque non può aver generato proprio un bel niente...

Citazione:
Riguardo al tuo appunto Mmmm... Veramente non è tanto chiaro...
Vuoi dire forse che...

Esatto, solo che è meglio esser sintetici in due righe

Citazione:
dove lo vedi l'esponenziale nella tua formula? io vedo solo una relazione lineare (la moltiplicazione tra V e Vr), nessuna relazione esponenziale....


Ma perchè, visto che a quanto vedo la voglia di spiegare è tanta, non aprite un bel thread per spiegare passo passo tutto ciò che volete insegnare...?

Nel frattempo si potrebbe rinominare il thread in "la forza... di inerzia...(degli ostinati irriducibili)"
(Senza offesa )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=121685