Re: la forza di gravità...

Inviato da  Teknomaker il 28/6/2008 21:06:43
Citazione:

dino ha scritto:

...il fatto che avete studiato sui stessi libri la Centrifuga e Centripeta ma siete tutti così discordanti e confusi è prova di quanta incertezza vi hanno comunicato sull'argomento... esiste, non esiste, è fittizia.... ma che andate dicendo...!!! vi consiglio di farvi un giretto sul rotor alle giostre di roma... e poi mi dite se la Centrifuga è o non è reale o astratta...


Per chi non l'avesse ancora capito, l'incomprensione è determinata dal fatto di non voler essere oggettivi e di impuntarsi nel voler fare una descrizione del fenomeno così come lo si vede e di usare termini poco appropriati.

Questa incomprensione è esattamente analoga a quella della rotazione della luna... O per fare un esempio molto più chiaro:

da una parte c'è qualcuno che si ostina a dire che la terra è ferma e il sole le gira intorno perchè vede il sole muoversi nel cielo,
dall'altra chi dice invece che quelli osservati sono solo effetti di tutt'altra natura...

Lo stesso discorso vale per la forza centrifuga.
In un sistema in movimento posso inventarmi anche la forza che fa levitare gli ombrelli (macchina che fa una discesa ripida all'improvviso), posso chiamarla anche forza, ma non esiste, non è una forza, è solo apparenza, così come il sole appare muoversi nel cielo.

Fa comodo però considerarle come forze per predire gli 'effettì' che producono, ma in realtà quelle "forze" sono effetti provocati dal tipo di moto del sistema.

Si sta quindi confondendo l'effetto con la causa ! (almeno da un punto di vista verbale).

Gli aerei, almeno così ricordo, devono tener presente dell'effetto coriolis che li sposta a sinistra o a destra a seconda dell'emisfero in cui volano, ma sfido chiunque a dire che a spostarli sia la "forza" di Coriolis provocata, chessò, dall'interazione con le due grosse calamite poste ai poli !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=121577