Re: la forza di gravità...

Inviato da  0300 il 27/12/2007 11:12:41
Roba da chiodi... pretendi di parlare di scienza ma continui a procedere con ragionamenti e approcci che di scientifico non hanno nulla. Sinceramente non comprendo il tuo bisogno di credere ad ogni costo nelle tue teorie "alternative" con quello che appare un fervore simil religioso ma certo ogni discussione che si fonda su queste basi non porterà mai a niente di produttivo. La scienza adotta un metodo di analisi che ha come obiettivo quello di limitare l'influenza soggettiva sulle affermazioni fatte, in modo da rendere ogni scoperta verificabile e "oggettiva": per questo richiede la dimostrazione e la verifica sperimentale delle leggi che propone. Tu ignori ogni prova e verifica sperimentale di teorie ormai assodate e inquadrate in uno scenario più ampio, e come un mantra continui a ripetere che la gravità allo stato attuale rimane una forza misteriosa il cui funzionamento non è compreso dalla scienza. Questo è palesemente falso. E' una tua idea che non corrisponde alla realtà.
Esistono i fenomeni naturali ed esiste l'uomo che crea teorie scientifiche che cercano di spiegare come tali fenomeni avvengono, in modo da poter utilizzare le teorie per effettuare previsioni sui futuri fenomeni (è importante sottolineare che la fisica studia il come, non il perché. Il perché è il campo della filosofia e della religione). La teoria della gravità newtoniana (e la relatività generale che ad essa si riduce in caso di campi deboli) spiega una serie impressionante di fenomeni fisici fondamentali, al punto che rifiutarne la validità scientifca appare folle. Questo non significa che essa sia la teoria definitiva: ci sono ragioni tassative che spingono a cercare di produrre una teoria più ampia in cui la relatività (e quindi la gravità newtoniana) si inserisca. Ma nei limiti del proprio campo di applicazione la teoria di Newton funziona e ci offre un potente strumento predittivo. Una teoria che aspiri a sostituirla deve almeno spiegare tutti i fenomeni che la gravità newtoniana spiega e possibilmente fornire inoltre qualche altro vantaggio che giustifichi la fatica di rivoluzionare un punto di vista ormai assorbito dalla comunità scientifica (per esempio spiegando ulteriori fenomeni o dimostrandosi di più semplice applicazione).
La tua teoria dino, allo stato attuale, non fa né l'una né l'altra cosa. Ma se vuoi essere preso in seria considerazione dal punto di vista scientifico devi perlomeno giocare secondo le regole della scienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=107522