Re: la forza di gravità...

Inviato da  erik il 16/12/2007 13:53:31
Il fatto è che l'inerzia è una quantità legata alla massa di un corpo (anzi, è la stessa cosa), Quindi se nega l'esistenza di questa Dino dovrebbe negare anche l'inerzia. A meno che la massa non svolga un ruolo del tutto indipendente dall'attrazione gravitazionale.
Il che vorrebbe dire che i corpi attraggono altri corpi in funzione solo del loro volume e della loro velocità di rotazione (secondo quella che rimarrà nota nei libri di fisica delle future generazione come "l'equazione di Dino"), mentre la loro resistenza all'attrazione determinata da altri corpi è funzione solo della lora massa. Ho capito bene?

Altra questione: mi pare che Dino ha scritto che è la forma del corpo (concava o convessa) a stabilire se la forza esercitata è centrifuga o centripeta. Ora, è abbastanza semplice riprodurre sulla Terra situazioni in cui possiamo vedere la forza centrifuga in azione. Potrebbe farmi Dino un esempio in cui un corpo ruotante, di una certa forma, attrae gli oggetti sulla sua superficie invece di allontanarli?

P.S. A proposito, è interessante che Dino, nella sua obiezione al mio "argomento del mozzicone" non menzioni l'azione esercitata dall'aria, come Ivan. Forse si è reso conto che la sua teoria gravitazionale NEGA L'ESISTENZA DEL VUOTO?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=106364