Re: omosessuali e neri sono razze inferiori? elementare Watson!

Inviato da  blackbart il 30/12/2007 12:23:40
Erik:
Citazione:
Distinguerei un elefante da una giraffa anche se non avessi le relative parole per esprimere la differenza. Altrimenti non sarei "limitato dalla mia cultura". Sarei o cieco o ritardato.


Paxtibi:
Citazione:
Peccato che quest'ultima affermazione ti renda automaticamente un razzista: hai appena definito i simpatici Pirahãs brasiliani come deficienti.


A parte che non mi sembra che Erik abbia dato dei deficienti ai simpatici Pirahãs : anche i Pirahãs saprebbero distinguere un elefante da una giraffa. E saprebbero cogliere la differenza pur non avendo le parole per descrivere tali animali: animali che in effetti non hanno mai visto prima!

Invece il fatto che non distinguano linguisticamente l'unità da una quantità piccola non li rende dei deficienti: a ben vedere neanche nelle "lingue evolute" ci sono parole esatte per distinguere fra loro gli infinitesimi.
E non è solo una questione di "parole": per secoli l'uomo ha vissuto, e molti continuano a vivere benissimo, anche senza sapere dell'esistenza di un tale concetto.

Citazione:
Sarà una banalità, ma allora com'è che non ci allarmiamo più di tanto se i nostri giovani non sanno più scrivere e parlare?


Vuoi forse limitare il libero pensiero dei pargoli?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3896&post_id=107921