Re: omosessuali e neri sono razze inferiori? elementare Watson!

Inviato da  Paxtibi il 30/12/2007 12:13:44
Ma al di là di questo sono abbastanza sicuro di aver dato dei deficienti ai giornalisti che hanno parlato nell'occasione dell'ipotesi Sapir-Whorf,

Dove ne avrebbero parlato, scusa? Sei sicuro id aver letto l'articolo?

Ma forse invece ho dato del deficiente al simpatico antropologo (Everett) che ha fatto queste osservazioni.

E anche a Gordon, aggiungerei. Ma ne sei così sicuro?

Che il linguaggio influenzi alcuni processi mentali, come la memorizzazione, sembra dimostrato da studi recenti effettuati sui Berinmo della Nuova Guinea. Questi aborigeni hanno solo cinque parole per definire i colori e faticano molto a ricordare colori a cui la loro cultura non ha assegnato unnome. Ciò sembra rafforzare la teoria di Sapir-Whorf
sull’influenza del linguaggio sulla percezione: se una lingua categorizza i colori diversamente da un’altra, allora gli appartenenti alle due culture potrebbero effettivamente percepirli in modo diverso.
Un famoso esempio di percezione culturale alternativa è quello riportato dall’americano George Lakoff, professore di linguistica cognitiva a Berkeley, a proposito dei Dyirbal australiani: essi classificano il mondo in quattro grandi categorie, una delle quali contiene per esempio le donne, il fuoco e altre «cose pericolose». Ulteriori esempi sono presenti in molte altre lingue: in giapponese la parola Hondesigna una categoria a cui appartengono gli oggetti lunghi e che comprende i capelli, i bastoni, le candele.
Il dibattito suscitato dalle tesi di Peter Gordon e dalle ricerche di Dan Everett è destinato a durare a lungo.
(IL PICCOLO POPOLO SENZA NUMERI E COLORI)

In questo thread, invece, il dibattito lo vorresti considerare già concluso...

rimane una facezia che se intesa in senso blando è una banalità assoluta

Sarà una banalità, ma allora com'è che non ci allarmiamo più di tanto se i nostri giovani non sanno più scrivere e parlare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3896&post_id=107920