Re: Il paradosso dei gemelli. O.T.

Inviato da  ruggero_20 il 11/3/2007 2:07:37
Citazione:

ivan ha scritto:
Un altro interessante articolo:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/L_illusione_della_gravita/1283953
Citazione:

L'illusione della gravità.
Gli aspetti matematici della teoria non sono ancora stati dimostrati rigorosamente, ma i dati di alcuni recenti esperimenti sarebbero in linea con una delle versioni di questo modello.


Non ho capito il senso della sottolineatura. Era per sottolineare che questa teoria ancora non è rigorosamente dimostrata eppure già qualcuno dice che è in linea con gli esperimenti (cosa che a me fa sorridere, ma questo è colpa dei giornali che spesso fanno divulgazione sparando fesserie, non è colpa dei fisici)?
O era per dire che forse la gravità non esiste (argomento molto più profondo e che necessiterebbe di anni di studio, anche da parte mia, per poterne veramente parlare)?

Comunque questo approccio, che si chiama principio olografico, è veramente di difficile comprensione. Matematicamente è così complicato che ancora non ho trovato il tempo di studiarlo per capirne qualcosa oltre a ciò che viene detto al livello divulgativo.
Rozzamente si può dire questo. Se noi vivessimo in un paricolare universo bidimensionale, ma molto molto complicato geometricamente, non una semplice superficie, sarebbe possibile "vedere" gravità e terza dimensione, pur queste non esistendo in senso stretto.
In pratica il tipo di geometria mescolato con un certo tipo di interazione darebbe come risultato le equazioni di einstein della gravità in tre dimensioni. Quindi a noi sembrerebbe di vivere lì solo perchè è di più semplice interpretazione.

Comunque secondo me questa teoria è ancora troppo preliminare per essere seriamente compresa, tanto più al livello divulgativo. Anche i migliori artisti del passato, pur essendo bravissimi in molti aspetti, creavano a volte delle oscenità, poichè non avevano compreso la propettiva. E tutte le discussioni che potevano aver fatto su quell'argomento sarebbero state comunque senza valore, perchè ancora non avevano "capito" la prospettiva. Potevano aver avuto intuizioni, ma non la chiara visione.

Rimane comunque un'interessante lettura per chi è appassionato di questi argomenti.

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=81219