Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  Dusty il 25/1/2007 12:06:14
Citazione:
l'unica per verificare se esistono anomalie gravitazionali, sarebbe fare una mappa della zona sulla accelerazione di gravità, cioé prendere un pendolo ben fatto, studiare un metodo di misura minimizzando gli errori e verificare che in quella zona si esce dalla media e a quel punto

Ok, ma questo dimostrerebbe che g in quel punto non è costante, non che g è direzionata in maniera diversa (di pochi °) dall'usuale, giusto?
Per questo Marco ha cercato di fare la prova fotografica, che a me convince poco ma che secondo la ricostruzione 3D pare invece essere sensata.

Visto che si è introdotto il concetto di "campo di gravità che varia nel tempo", questo mi porta a parlare della seconda analisi che ha fatto in loco (e che è quella che più mi ha stupito).
Per esperienza personale ha visto che a volte la macchina "risaliva" lentamente, a volte un po' più velocemente, a volte praticamente stava ferma, e la cosa pare sia stata confermata da alcuni conducenti di pullman che portano i turisti li sopra.
In pratica il conducente si ferma alla fine della discesa, spegne il motore ed il pullman "risale" la salita tra lo stupore dei turisti a bordo.

Marco ha quindi pensato che l'effetto possa essere più o meno marcato a seconda del periodo, ed ha pensato di segnare delle zone sull'asfalto dove effettuare una "misurazione" con la livella.
Dopo qualche prova (e giorni) ha verificato che nel posto marcato con i segni "II" il giorno 4 Gennaio il risultato era questo:

Qui l'immagine hires.

Il giorno 14 Gennaio invece la situazione era questa:


Mia espressione in proposito:

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=73842