Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  luca11 il 7/1/2007 15:25:57
Salve,questo è il mio primo intervento in questo forum.Non ho resistito a scrivere perchè l'argomento è di forte interesse.
Ammetto di non aver letto tutti gli interventi,altrimenti ci avrei messo una vita,ma almeno una buona parte sono riuscito a carpirla.
Sono laureato in astronomia e mi sto specializzando in cosmologia,quindi la MQ l'ho incontrata diverse volte nei miei studi,e devo dire che non mi piace affatto,ma non mi piace perchè devo ammettere che è vera.
Per l'uomo moderno le implicazioni della MQ sono un duro schiaffo morale,perchè azzera le nostre pretese di conoscienza assoluta e dominio sulla natura.
Un argomento che mi aveva molto appassionato,grazie alla volontà di un prof,fu il paradosso EPR,e le conseguenti variabili nascoste di Born.
Tali variabili nascoste furono il tentativo di Born di fornire una causalità a ciò che sembrava casuale.
Un esempio classico può essere la visualizzazione di massimi e minimi nell'effetto di difrazione della luce.Noteremo dei massimi luminosi,e dei minimi di vuoto.
Chi ha detto ai fotoni di andare da questa o da quella parte?secondo la MQ nessuno,solo il caso(sto cercando di semplificare tantissimo),ma secondo Born ci sarebbero delle variabili nascoste in grado di indirizzare in determinate posizioni i fotoni.
In definitiva,il tentativo di Born fu quello di eliminare la valenza "misticheggiante" del principio di indeterminazione,congetturando che se anche per noi talune propietà non siano tangibili,esistano.
In definitiva il principio di indeterminazione sarebbe umano,non naturale(che in questo contesto assumerebbe una nuova valenza di causalità,ovvero potremmo parlare di una nuova meccanica classica a livello microscopico...).
Tuttavia,le diseguaglianze di Bell hanno invalidato il perfetto volo teorico di Born,privileggiando la natura casuale della natura.
La meccanica quantistica non può essere negata:al di là dell'effetto fotoelettrico,bisogna ricordare che oltre il 40% dell'energia prodotta dalle stelle è dovuta all'effetto tunnel di Gamow,e non bisogna dimenticare che è la miglior teoria che si riscontra con l'esperimento,in quanto le previsioni teoriche si accordano incredibimente con l'esperimento.

Ho visto che parlavate di materia oscura,ma non ho visto da dove iniziava il trattato...
potreste comunque aprire una sezione apposita,premettendo cmq che io ho moltissimi dubbi a proposito..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=70295