Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  0300 il 6/4/2008 11:54:32
Citazione:

ivan ha scritto:

La stessa non può dirsi per il modello relativistico: il mondo gira benissimo anche senza di esso ed esso rimane pertanto confinato ad ambiti puramente speculativi: date queste premesse, date per buone queste cose qua, succede che le lunghezze si dovrebbero contrarre, le masse aumentare, il tempo rallentare ... ma intanto l'astronave per sperimentare queste cose qui non c'è ...

Ciao.


Non so se ti stai riferendo alla relatività ristretta o a quella generale in questa tua affermazione; in ogni caso poco cambia, dal momento che per entrambe le teorie esistono conferme sperimentali.
La relatività generale spiega perlomeno la deflessione della luce, discrepanze nella precessione del perielio di Mercurio ed effetti di lenti gravitazionali.
La relatività ristretta trova una verifica diretta (la prima che mi viene in mente) nelle misure della distanza percorsa dai muoni cosmici nell'atmosfera terrestre prima del loro decadimento. Si tratta inoltre della teoria su cui si fonda pesantemente la costruzione delle teorie quantistiche di campo fra cui l'elettrodinamica quantistica (QED). Ad oggi la QED rappresenta la teoria fisica che fornisce le più accurate previsioni (verificate dalle misure sperimentali con una precisione che non ha eguali nella storia della fisica).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=115540