Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  ivan il 27/3/2008 20:01:45
Citazione:

sbaffini ha scritto:

Quindi tutt'altro che dogma condiviso. Anzi uno che usciva dall'ufficio brevetti di Berna fuori dal mondo accademico. Ci ha messo forse più di 20 anni prima che potesse dimostrare la veridicità delle sue affermazioni ed essere creduto.
Personalmente ritengo che la grandezza dell'uomo e dello scienziato Einstein sia tutta nel fatto che ha sviluppato l'intera teoria senza alcun esperimento. Potrei avere la stessa ammirazione solo per un cieco che vince i 200m a ostacoli correndo all'indietro.
...

Saluti



Giusto.

Rileggiamo: "la grandezza dell'uomo e dello scienziato Einstein sia tutta nel fatto che ha sviluppato l'intera teoria senza alcun esperimento. ".


E' tutta qui la questione relativistica con annessi e connessi.

Il tipo si è autoesonerato dalla verifica sperimentale .


E' una posizione molto comoda ....

Citazione:

Secondo, per quanto la si possa pensare diversamente, la fortuna di ogni teoria scaturisce inevitabilmente dall'accettazione che di essa ha la comunità scientifica e dalla sua utilità. Si può pensare che la relatività sia sbagliata o inutile ma se le correzioni del tempo a bordo dei satelliti della costellazione GPS sono basate su di essa e le piattaforme aerospaziali più diverse (velivoli, satelliti, ecc.) utilizzano con una certa precisione il GPS si può anche dire ciò che si vuole ma questo non cambia la realtà. Spacciare il fatto che non la si capisca come la sua presunta falsità è piuttosto comodo ma rimane un esercizio fine a se stesso e per fortuna c'è ancora la libertà di scegliere a quale teoria credere.


Se così è perdavvero, il NIST riporterà sicuramente una "tavola " con le correzioni relativistiche da applicare nonchè una tavaola che "illustra" quando sono da applicare . Un link a queste "tavole" e sicuramente molti dubbi saranno fugati. Aspettiamo sereni.

C'è, poi, un piccolo particolare storico, un dettaglio, una cosetta da niente: nel Progetto Manhattan, Albert fu tenuto alla larga.
Chissà mai perchè ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=114863