Re: Meccanica Quantistica

Inviato da  tgwowgt il 25/3/2008 15:32:38
Ho letto le prime 5 pagine poi sono andato avanti per mancanza di tempo e siamo dalla MQ alla luna?

I sistemi di solito si modellizzano prendendo come "centro" il centro di massa il che signnifica un qlc molto vicino al centro del sole ma non esattamente al centro (anche il sole oscilla attorno a sto punto e queste oscillazioni sono state il primo tentativo di rivelazione di sistemi planetari extrasolari anche se oggi si ricorre piu a mezzi "ottici") adesso non so da dove é partita la discussione ma mi pare che non ci sia molto da dire al riguardo.

Sulla conservazione del momento angolare idem, nei sistemi binari ció non avviene perché il prodotto vettoriale della risultante non é sulla stessa direttrice della forza e quindi il sistema é intrinsecamente instabile, ricordo che questa cosa veniva usata come base per la spiegazione degli orbitali molecolari sull'Alonso-Finn ma ormai sono passati anni e quei circuiti neuronali hanno la muffa..

Ma qual'é il problema sul moto lunare? La sincronizzazione di rotazione e rivoluzione é uno degli effetti della relativitá cioé lo stato di minima energia di un sistema vede tutti i moti rotatoriin risonanza con le rivoluzioni... nel SS abbiamo una miriade di esempi in questo senso a partire da Mercurio che é l'oggetto che sperimenta di piu gli effetti relativistici essendo esposto alla maggior gravitá.
Non capisco esattamente quale sia la la fonte delle perplessitá, probabilmente annegata nel topic...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2166&post_id=114675