Re: Darwin e l

Inviato da  Davide71 il 23/6/2008 0:09:07
Ciao a tutti:

* BADGER: la selezione naturale riduce la variabilità genetica perché "seleziona" i caratteri. Come fai a contestare una cosa del genere? Te lo ripeto, non puoi leggere un libro di scienza come si legge il Vangelo.
E poi scusa, ma tu cosa ne pensi? Delle varie teorie evoluzioniste, tu quale appoggi? La mia impressione é che tu abbia solo fede nella scienza e nel fatto che gli scienziati riescano a capire i meccanismi dell'evoluzione.
Per caso c'é qualche scienziato di quelli che hai letto che sostiene che le mutazioni genetiche non siano casuali? No! Ce n'é forse qualcuno che afferma che la causa scatenante della speciazione possa essere diversa dalle mutazioni genetiche casuali? No!
Io lo sostengo, cosa c'é di male?
Spiegami questo:
1) perché molti insetti nascono vermi (pupe) e poi si trasformano?
2) perché gli anfibi nascono pesci (girini) e poi si trasformano?
3a) non ti sembra che i pinguini siano dei pesci "uccellificati"? e
3b) non ti sembra che i delfini siano dei pesci "mammiferizzati"?
L'idea che i pinguini siano partiti come uccelli con piume per ritornare a essere senza non ti sembra un po' forzata?
L'idea che i cetacei siano stati dei mammiferi terrestri che sono ritornati ad essere "pesci" non ti sembra un po' forzata?
Se io affermo che esiste un processo che permette una cosa del genere non mi puoi dire che non é scientifico.
Le prove ci sono: i pinguini, i cetacei, le rane, le farfalle...senza contare tutti gli esseri che nel loro embrione ripercorrono un processo evolutivo!
Guarda che negli altri casi noi non abbiamo nessun embrione! Abbiamo ordini, da parte del cervello, di modificare l'espressione di certi geni!

Spiegami perché la mia non é una teoria scientifica!

Io sostengo che dei pesci abbiano accettato di diventare mammiferi perché la perdita di competitivita dovuta al fatto di dover respirare pur rimanendo in acqua veniva più che compensata dall'aumento vertiginoso dell'intelligenza. Sono infatti animali di intelligenza spettacolare.
Può apparire stupido come lo dico, e magari non é il modo giusto per dirlo, ma sono convinto che ci sia un fondo di verità in quello che dico.
Scusami per averti maltrattato, ma io ho bisogno di sapere se tu sostieni una teoria oppure hai semplicemente fede nella scienza. In quest'ultimo caso continuerò a maltrattarti!
P.S. io non ho letto i libri di cui parli perché io non contesto quello che affermano. Io contesto quello che negano. Essi negano
1) la possibilità di considerare altri meccanismi oltre le MGC;
2) attribuiscono alle MGC un potere che esse non hanno e che nessun esperimento ha mai confermato che esse abbiano;
3) si rifiutano di accettare che esista una possibilità che esse non siano casuali;

L'esperimento citato da Descartes é a mio avviso estremamente illuminante: i batteri hanno proceduto per 20 anni a fare dei tentativi per sopravvivere al citrato, e alla fine ci sono riusciti! Hanno proceduto per tentativi, e in questo sta la casualità. Ci sono riusciti, e in questo sta la loro intelligenza. Vi sono dei campi della tecnologia in cui degli scienziati usano lo stesso sistema utilizzato dai batteri, e ottengono risultati spettacolari! Ma nessuno oserebbe liquidare la loro tecnica come "caso fortuito" o "fortuna".
Io sostengo che i batteri siano capaci di trasmettere i risultati delle loro scoperte mediante i virus. Questo meccanismo, definito dagli scienziati "trasduzione", é considerato una semplice casualità: un virus nato distruggendo un batterio mutato, per caso inietta il suo patrimonio genetico in un batterio non mutato, ma non lo distrugge; però gli trasmette l'informazione del batterio mutato (per es. l'antidoto ad un antibiotico). Io affermo che non vi é nessuna casualità in ciò.
E visto che tutte le cellule sono evoluzioni di batteri, perché non ipotizzare che questo sistema di trasmettere le informazioni possa essere utilizzato anche ad altri livelli?
I virus sono mortali? Solo a volte. Potrebbe essere un meccanismo di selezione genetica...o qualcos'altro. La scienza si fa osservando fenomeni, proponendo teorie e sviluppando tecnologie sulla base delle teorie. Non affidando tutto al caso! Io osservo i fenomeni e propongo teorie...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=121113