Re: Darwin e l

Inviato da  mangog il 18/6/2008 11:24:29
Citazione:

Badger ha scritto:
Le balene non hanno le branchie perché sono mammiferi, ossia si sono evolute a partire da specie tetrapodi terrestri. Non hanno sviluppato di nuovo le branchie perché “ormai” non era più possibile. La selezione naturale agisce su ciò che ha a disposizione, non ha un potere infinito. Infatti, parlare di adattamento è fuorviante. Certo le specie sono “abbastanza adattate” all'habitat in cui vivono, ma non esiste la perfezione. Tornare dai polmoni alle branchie è impossibile, per quelle che sono ormai le caratteristiche genetiche, fisiologiche, embriologiche, ecc. accumulatesi nel corso dell'evoluzione tra specie discendenti.


Spiegami perche' e' stato possibile il percorso inverso, ipoteticamente quello originario milioni di anni fa, cioe' quelle mutazioni evolutive che hanno permesso il passaggio dalle branchie dei pesci ai polmoni degli animali terrestri, passando per tutte le forme intermedie possibili.
Cosa ha impedito alla balene e a qualsiasi animale mammifero acquatico di risviluppare le branchie per respirare definitivamente nell'acqua ?
E se esiste qualche impedimento evolutivo perche' non c'era 300.000.000 di anni fa, quando la vita ha cominciato a diffondersi dal mare verso al terraferma? Esiste una freccia o una direzione evolutiva?





Citazione:

Inoltre, non bisogna pensare all'evoluzione come qualcosa di finalizzato (nemmeno Darwin lo pensava!).


Dunque scartiamo l'ipotesi di una direzione evolutiva e cosi' ritorno alla mia domanda.. perche' negli animali mammiferi acquatici non si sono piu' risviluppate le branchie. Potevano diventare benissimo mammiferi con branchie. O no?.
Se liquidi come sciocche o prive di senso le mie domande, chiudiamo il discorso e buonanotte.

Citazione:

Qualcuno di voi cercava giraffe col collo a metà strada, o le “quasi rondini”... Queste sono sciocchezze che dimostrano soltanto l'ignoranza di cosa sia l'evoluzione. Anzi, ci sono pure “lapsus lamarckiani”. Ci saranno anche fossili di giraffidi col collo “mezzo lungo”, ma questo non significa che quella specie stesse “dirigendo” verso la giraffa che noi conosciamo!


Ci saranno.. e nel frattempo che si fa? Si ipotizza?..



Citazione:

Le penne e le piume stesse probabilmente non sono nemmeno nate per far volare l'animale, ma come protezione termica. Solo in seguito la selezione naturale ha favorito il loro utilizzo per il volo. Bisogna tener presente il concetto di ridondanza, ossia della molteplicità di funzioni che un organo o tessuto può svolgere; la ridondanza venne già messa in luce da Darwin stesso e spiega l'insorgenza anche repentina di funzionalità diverse in organi omologhi di specie diverse e successive.


Che facile liquidare la questione cosi'..E fu subito volo..

Citazione:

La formica, secondo voi, è più o meno complessa di un mammifero? Anche lei si è evoluta in tempi relativamente “recenti” ed è una specie moderna come un qualsiasi mammifero.




Quanto dici mi fa dubitare sulla tua reale conoscenza dell'argomento.
Le formiche fossili dentro l'ambra sono vecchie di decine forse centinaia di milioni di anni. E sono praticamente identiche alle formiche di oggi.
L'ape piu' antica mai ritrovata dentro l'ambra ha oltre 100.000.000 di anni. E se era' cosi' 100.000.000 di anni fa.. niente puo' impedire che era cosi' anche 200.000.000 di anni fa. Cosa mi dici sui fiori ad esempio? Prima o dopo gli insetti impollinatori ? Mondo vegetale ed insetti..

Citazione:

Si difetta anche della conoscenza di cosa voglia dire fare scienza, altrimenti in qualche post non avrei letto che la teoria dell'evoluzione non è credibile perché non è scientifca o perché non esprime una “verità”... La verità, in scienza, non esiste. Esistono delle teorie ritenute buone finché non vengono falsificate.


E' una verita' l'affermazione che tutti i mammiferi respirano e che prima o dopo muoiono? Oppure non e' scienza questa affermazione ? Sei pregato di non rispondere in maniera banale. E ti prego di non accennare a derive religiose... voglio solo sapere se da un punto di vista scientifico e' vero che tutti i mammiferi prima o dopo finiscono la loro vita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1782&post_id=120636